Consultazione per aggiornamento “Codice comportamento"

Avvisi

La Comunità è tenuta ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 1 comma 44 della Legge n. 190/2012 ad adottare il Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

La scrivente, aveva ottemperato a tale disposizione con deliberazione giuntale nr. 16 di data 02.02.2015, sulla base delle linee guida fornite dalla CIVIT /ora ANAC). Con deliberazione nr. 177 di data 19.02.2020, ANAC Autorità Nazionale Anti Corruzione, ha adottato le nuove linee guida finalizzate all'aggiornamento di Codici di comportamento sia al fine di orientare le condotte di chi lavora nell'amministrazione verso il miglior perseguimento dell'interesse pubblico, sia come strumento di prevenzione dei rischi di corruzione da armonizzare e coordinare con il PTPCT.

Con Atto nr. 26 di data 02.12.2022, il Presidente della Comunità ha approvato la proposta di "Nuovo codice di comportamento dei dipendenti della Comunità", disponibile sul sito istituzionale della Comunità, nella sezione "Amministrazione Trasparente" Codice di comportamento dei dipendenti, dove è consultabile anche il codice attualmente in vigore.

Con il presente avviso si informa tutta la popolazione, le Amministrazioni Comunali, le associazioni, le organizzazioni del territorio portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell'ambito della Comunità di Primiero, che possono presentare suggerimenti, buone idee e proposte, che potranno essere prese in considerazione nella stesura dell'aggiornamento del Codice di comportamento per i dipendenti della Comunità di Primiero.

Suggerimenti e proposte potranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica affarigenerali@primiero.tn.it, entro il prossimo 22 dicembre 2022. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Segretario della Comunità in orario d'ufficio.