4° Premio Internazionale Luigi Negrelli


Quest'anno ricorre il 150.mo anniversario dall'apertura del Canale di Suez (17 novembre 1869) opera progettata da Luigi Negrelli - ingegnere di Primiero.

Nel 2019 il Canale festeggerà i suoi primi centocinquant'anni di attività. Un traguardo importante per questa via di acqua che unisce il Mediterraneo al Mar Rosso, avvicina l'Europa all'Oriente, all'Oceania e al Pacifico. Suez è divenuta un'arteria centrale e strategica nel sistema-mondo, un fulcro di passaggio di rotte commerciali e flussi di traffico.

In occasione della celebrazione dell'evento, peraltro oggetto di iniziative analoghe a valenza internazionale sia in Egitto che in Europa, la Comunità intende promuovere una serie di eventi per onorare l'opera e l'illustre concittadino, la cui figura rappresenta ancora oggi un esempio di impegno profuso per l'abbattimento delle barriere sia fisiche che morfologiche del territorio, che culturali e che già allora rappresentava lo scenario della "prima globalizzazione" un primo spartiacque epocale che ci ha portato alla riduzione delle distanze e a mettere in moto un nuovo sistema di interconnessione di trasporto di massa non solo commerciale ma pure di popoli.


Per approfondire la vita, le opere di Luigi Negrelli e le edizioni passate del Premio Negrelli è disponibile la seguente brochure