Da alcuni anni è attivo presso l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto di Primiero il Punto Unico di Accesso a cui ci si può rivolgere per situazioni che presentano bisogni socio-sanitari complessi.

Funzioni:

Accoglienza, informazione, orientamento

È il luogo dove il cittadino e gli operatori di diversi Enti (sociale, sanitario, scolastico, amministratore, etc.) possono ricevere informazioni e orientamento in maniera qualificata, semplificando l'accesso alla rete integrata dei servizi sanitari e sociali.

Valutazione, accompagnamento, monitoraggio

È il luogo dove avviene la valutazione e garantita la successiva presa in carico della persona con un bisogno complesso che necessita contestualmente, o in maniera coordinata, di interventi sanitari e sociali, attraverso:

  • l'attivazione dell'unità di valutazione multidisciplinare UVM e la conseguente individuazione dei percorsi assistenziali, del piano assistenziale individualizzato a favore della persona;
  • il monitoraggio periodico del caso e valutazione degli esiti.

Dove

Il PUA si svolge tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.00 presso il primo piano del Distretto Sanitario di Primiero via Roma 1 - Primiero San Martino di Castrozza.

Chi vi lavora

Il cittadino trova al PUA il coordinatore medico e infermieristico di APSS, l'assistente sociale della Comunità di Primiero e il personale amministrativo.

Come accedere al servizio

Contattare telefonicamente o di persona il Punto unico di accesso territorialmente competente.

Telefono 0439/764424 E-mail: tonadico.pua@apss.tn.it

UVM - Unità Valutativa Multidisciplinare

Quando i bisogni delle persone risultano complessi ossia hanno una valenza sia sanitaria che sociale, la valutazione del bisogno viene effettuata congiuntamente dai professionisti sanitari e sociali attraverso l'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM).

La finalità è quella di accertare lo stato di bisogno e il grado di NON autosufficienza, delineare un profilo funzionale, elaborare e approvare un progetto di intervento, definire un Piano Assistenziale individualizzato, individuando un responsabile del caso.

A seguito della firma del modulo di consenso informato per la valutazione dell'UVM, Lei o il suo familiare di riferimento sarete contattati dall'Assistente Sociale della Comunità di Primiero e dal Coordinatore infermieristico del Distretto Sanitario di Primiero per l'approfondimento della situazione sanitaria e sociale ai fini della valutazione UVM.

Successivamente verrà convocata la commissione UVM alla quale potrà chiedere di partecipare.

Che cos'è l'UVM e chi ne fa parte

L'UVM è uno strumento di lavoro che vede coinvolti stabilmente come componenti:

  • Il medico responsabile dell'U.O Cure Primarie, con funzioni di coordinamento;
  • Il coordinatore infermieristico di territorio e/o l'infermiere di territorio per l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari;
  • Il medico di medicina generale
  • L'assistente sociale della Comunità di Valle.

L'UVM così composta può essere integrata con altri medici specialisti, operatori dei servizi di territorio o specialistici, operatori di servizi convenzionati ed è prevista la partecipazione dell'utente o dei familiari.

I progetti assistenziali attivabili dall'UVM:

  • Piani di assistenza domiciliare integrata (ADI)
  • Piani di assistenza domiciliare integrata cure palliative (ADI CP)
  • Piani di assistenza domiciliare per persone con demenza (ADPD)
  • Accesso ai centri diurni anziani
  • Accesso alle Residenze Sanitarie Assistenziali

Quando si svolge

Nel territorio di Primiero di norma l'UVM si svolge tutti i giovedì pomeriggio.

Come si accede?

  • Attraverso l'accesso diretto al PUA, che ha anche il compito di valutare tutte le richieste UVM che vengono attivate dagli altri professionisti
  • Attivazione da parte del medico di medicina generale
  • Attivazione da parte del medico di un reparto ospedaliero
  • Attivazione da parte del servizio sociale
  • Attivazione da parte del medico specialista

Informazioni:

Rivolgendosi alla Segreteria UVM via Roma n. 1 - Primiero San Martino di Castrozza

Telefono 0439/764424 E-mail: tonadico.pua@apss.tn.it

Consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia

Il Consultorio familiare è un Servizio dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), con compiti di consulenza, di prevenzione della salute, assistenza sanitaria, psicologica e sociale.

Al Consultorio sono presenti professionalità diverse, che operano a livello territoriale in èquipe multidisciplinare e integrata: ostetriche, operatori socio-sanitari, psicologi, ginecologi, assistenti sanitarie e assistenti sociali.

Al Consultorio si possono rivolgere per avere consulenze e aiuto:

  • il singolo per consultazioni su problematiche psicologiche, sanitarie e sociali;
  • la coppia per problematiche inerenti la sessualità, la procreazione responsabile, l'interruzione volontaria della gravidanza, la difficoltà nella relazione, la preparazione alla nascita e sostegno alla genitorialità;
  • la famiglia per problematiche genitoriali e/o connesse alle separazioni coniugali;
  • l'adolescente per problematiche legate allo sviluppo psico-fisico, la sessualità, il disagio psicologico, l'educazione alla salute e al benessere.

Il Consultorio familiare si rivolge a tutti i cittadini iscritti e non al Servizio sanitario.

L'accesso al servizio è libero (senza prescrizione medica-impegnativa) e le prestazioni sono gratuite ai sensi della Legge 29/07/1975 n. 405 e Legge Provinciale 29/08/1977 n.20.

Contatti:

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Servizio Territoriale Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Primiero

Via Roma, 1 - 38054 Primiero San Martino di C.zza (TN) - PIANO TERRA Poliambulatori - Tel. 0439/764480

oppure consultare il sito https://www.apss.tn.it/-/consultorio-tonadico