Spazio Argento nasce come modello organizzativo dei servizi a favore della popolazione anziana. Ha preso avvio nel novembre 2020 nei territori di Primiero, delle Giudicarie e nella Val d'Adige.

Dopo una fase sperimentale durata un anno, la Giunta Provinciale di Trento con Delibera n. 1589 del 24.09.2021 ha dato continuità alle attività concernenti i moduli organizzativi di Spazio Argento sperimentati e con Delibera n. 1719 del 23 settembre 2022 ha approvato le Linee di indirizzo per la costituzione di Spazio Argento su tutto il territorio provinciale a decorrere dal 01.01.2023. Con Atto del Presidente n. 28 di data 07.12.2022 sono state approvate le "Linee di indirizzo per la Costituzione di Spazio Argento su tutto il territorio Provinciale", è stata definita la prosecuzione dell'attività per la Comunità di Primiero e approvata la proposta progettuale per il 2023.

Dopo la messa a regime di Spazio Argento nell'intero territorio provinciale la Cabina di Regia del raggruppamento territoriale delle Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Comunità Valsugana e Tesino e Comunità di Primiero ha approvato in data 14.11.2023 il "Progetto territoriale per la realizzazione del modulo organizzativo SPAZIO ARGENTO per gli anni 2024-2025".

Obiettivi di Spazio Argento Primiero

  • Il miglioramento della presa in carico degli anziani che necessitano di risposte a bisogni socio-sanitari;
  • L'intercettazione precoce dei bisogni degli anziani fragili e la loro presa in carico;
  • La promozione di attività di prevenzione volte al mantenimento attivo della popolazione anziana.

Materiale informativo

  • una brochure che evidenzia tutti i servizi e gli interventi attivabili a favore delle persone anziane del Territorio
  • una brochure che evidenzia i benefici economici a cui una persona anziana può aver diritto
  • una brochure che elenca alcune informazioni utili per la richiesta di ausili, esenzioni ticket, ecc

Dove e quando ci trovi?

  • Presso la Comunità di Primiero - Primo Piano, nei seguenti orari: dal martedì al venerdì con orario 9.30-11.30, il lunedì con orario 14.00-16.00