Trasporti a Primiero

Il servizio di trasporto pubblico è gestito in trentino dall'azienda Trentino Trasporti S.p.A. La Valle di Primiero fa riferimento alla Zona 5 e in particolare essa copre i collegamenti tra Valle di Primiero, San Martino di Castrozza, Passo Cereda, Sagron Miss, Valle del Vanoi, Passo Rolle, Agordo e Feltre.

Per visualizzare orari e itinerari consultare la pagina dedicata su www.trentinotrasporti.it

Mobilità vacanze

Il servizio di trasporto locale viene potenziato durante le stagioni invernali ed estive con il servizio di mobilità turistica per migliorare i problemi di mobilità interna nei periodi stagionali e creare i presupposti per condizioni di sostenibilità ambientale e aumentare la qualità di vita dei cittadini ospiti e residenti.

La Comunità si occupa dell'organizzazione complessiva del servizio sia per la parte finanziaria che per la parte tecnica e operativa in stretta collaborazione con i Comuni di Canal San Bovo, Imer, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino e l'Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

Il servizio pubblico di trasporto urbano turistico assicura il collegamento delle diverse località e strutture del Primiero-Vanoi, Mis mediante un sistema integrato di autobus e navette, secondo modalità organizzative concertate con i soggetti pubblici e privati.

Per la stagione invernale 2019-2020 è attivo il servizio Skybus con attività che va dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020. 

Per gli ospiti sul territorio che alloggiano negli hotel associati ad ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, potranno richiedere gratuitamente presso le strutture la SMART CARD SKIBUS. Mentre per coloro che hanno acquistato un SKYPASS STAGIONALE potranno viaggiare gratuitamente mostrandolo all'autista.


Dal 7 al 20 dicembre lo spostamento all'interno della ski area San Martino di Castrozza - Passo Rolle sarà gratuito.

Per maggiori informazioni e per consultare gli orari skybus www.sanmartino.com/IT/skibus/


Mobilità Green

In collaborazione con Green Way Primiero si sta inoltre sviluppando un sistema di mobilità sostenibile. Un progetto con cui si auspica di migliorare l'utilizzo dell'energia idroelettrica, diminuendo l'uso dei combustibili fossili in un'ottica di cura e rispetto dell'ambiente in cui viviamo, attraverso i servizi di ricarica auto e di bike sharing.

Sono tuttora disponibili i seguenti servizi:

  • 16 colonnine pubbliche di ricarica per le auto elettriche o ibride. Si può accedere tramite una card RFID che viene rilasciata da ACSM S.p.A (per maggiori informazioni consultare il link).
  • L'iniziativa "Le Dolomiti ti riCARicano", le strutture aderenti danno la possibilità di ricarica gratuita per veicoli elettrici o ibridi ai loro clienti.
  • Presenza di ciclostazioni, dove vengono messe a disposizione delle biciclette elettriche secondo il sistema bike sharing. Si accede al servizio tramite una card fornita dagli uffici dell'Azienda per il Turismo (per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell'Azienda per il turismo, ai Centri Visitatori del Parco di Paneveggio oppure all'Ecomuseo che gestiscono le ciclostazioni).