La struttura è ubicata in località Val dei Fauri a Canal San Bovo.

E' prevista con legge nazionale (art 4 c. 1 L281/1991) per il ricovero degli animali domestici randagi. La Comunità si occupa, su delega dei Comuni, dell'organizzazione e affidamento in gestione del servizio.

Gli animali che potranno trovare accoglienza sono:

  • cani randagi, catturati sul territorio e sottoposti a sorveglianza sanitaria per il ricovero temporaneo, limitato alla ricerca del proprietario. Vengono poi trasferiti presso altri canili presenti sul territorio provinciale.
  • gatti, i cui proprietari sono in momentanea difficoltà di salute, o rimasti senza proprietario a seguito di decesso. L'accesso di questi animali viene concordato con gli addetti alla gestione.

Non è consentito l'accoglimento di animali privati.

La gestione è affidata al Veterinario dott.Michel Orsingher che effettua attività di supporto all'Azienda Provinciale per il Servizio Veterinari.

Il veterinario dott. Michel Orsingher si occupa inoltre della sterilizzazione delle colonie di gatti randagi presenti sul territorio che dopo la sterilizzazione vengono ricollocati nella colonia di provenienza e non trattenuti all'interno della struttura.

Per informazioni riguardanti l'affido degli animali, l'orario di apertura al pubblico, la cattura di cani randagi e le sterilizzazioni di gatti randagi, deve essere contattata la struttura al numero cell. 345/9177215.

Per informazioni riguardanti il funzionamento e le modalità di accoglienza degli animali dovrà essere contattato il Settore Tecnico della Comunità di Primiero al n. 0439 64641.