Biblioteca Intercomunale di Primiero
- Nella pagina:
- Storia
- I Servizi
- Le raccolte e sezioni particolari
- Attività
Storia
Istituita nel 1970 dal Comune di Fiera di Primiero, diviene nel 1978 Ente sovracomunale con l'istituzione del Consorzio Biblioteca intercomunale di Primiero cui partecipano, oltre al Comune di Fiera di Primiero i Comuni di Imer, Mezzano, Siror, Tonadico (poi Unione Alto Primiero con il Comune di Sagron Mis) e Transacqua.
Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza istituito nel 2016 e nato dalla fusione dei comuni di Fiera di Primiero Siror Tonadico e Transacqua, gestisce in qualità di capofila il Servizio Biblioteca intercomunale di Primiero in base alla convenzione con i Comuni di Imer e Mezzano del 31 maggio 2016.
I Servizi
La Biblioteca mette a disposizione tutti i servizi di una biblioteca di pubblica lettura, tra cui:
- il prestito a domicilio
- il prestito interbibliotecario
- un qualificato servizio di informazione bibliografica e di consultazione
- messa a disposizione di un'ampia gamma di materiali, dalle riviste ai quotidiani, dai DVD ai libri
- spazi adeguati alle diverse esigenze di studio, lettura, svago e alle varie tipologie dei frequentatori, bambini, famiglie, studenti, adulti.
La Biblioteca inoltre, propone ai propri iscritti il servizio WI-FI Free e il servizio MLOL. MediaLibraryOnLine è una biblioteca digitale gratuita a disposizione di tutti i cittadini via Internet, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, per tutto l'anno, che consente l'accesso ed il prestito di e-book, audiolibri, e la consultazione di quotidiani italiani e stranieri, musica, video, banche dati ed altro ancora.
Le raccolte e sezioni particolari
La Sezione locale raccoglie il materiale bibliografico (libri, tesi di laurea, opuscoli,) o altro anche su diversi supporti (cartoline, poster, rassegne stampa, pdf, video, registrazioni sonore, immagini…) riguardanti Primiero: si tratta di più di 1000 documenti, conservati e disponibili per la consultazione e in parte al prestito.
Custodisce inoltre "l'Archivio Negrelli": un fondo documentario sulla figura dell'ingegnere Luigi Negrelli e della Famiglia. Si tratta della raccolta eterogenea composta da monografie, documenti autografi, articoli, file digitali, fotografie, disegni , ecc. riguardanti la figura di Luigi e della Famiglia Negrelli, depositati e/o raccolti in decenni di attività a cura del personale della Biblioteca. Vi sono poi altri contenuti, quali il manoscritto originale delle Memorie di Angelo Michele Negrelli, lettere e disegni autografati e libri a stampa di Luigi Negrelli.
Attività
Organizza mostre bibliografiche, presentazioni di libri, incontri con gli autori, inviti alla lettura e all'ascolto della musica, letture per bambini e incontri di poesia. Ogni anno propone corsi di lingue. Offre supporto in vario modo a scuole, associazioni culturali ed enti. È tra gli organizzatori di "Frontiere - Grenzen", concorso letterario aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, giunto nel 2019 alla decima edizione e al coinvolgimento di un vasto territorio dell'arco alpino. È promotrice e ospita il Gruppo di lettura "Andrea Zanzotto".
Per rimanere aggiornati sulle iniziative della biblioteca consultare la
pagina facebook.