2020

WELFARE A KM ZERO

UN SISTEMA GENERATIVO DI WELFARE PER IL TERRITORIO TRENTINO

Il Distretto vi invita al corso formativo che vuole presentare e discutere gli obiettivi originari del sistema di welfare km zero: sperimentare un modello di convergenza che vede una fondazione di origine bancaria come broker di territorio, in grado di ascoltare, selezionare e incentivare il territorio a dare risposte ai propri problemi; mobilitare l'intera comunità per generare welfare, mixando gli attori più tradizionali nella fornitura di servizi di welfare con soggetti che vanno oltre i perimetri del welfare, quali artigiani, commercianti, vigili urbani, bancari…; accompagnare e incentivare innovazioni in grado di arricchire e migliorare l'offerta di welfare per la popolazione trentina.

Sono due incontri che si svolgeranno in modalità online su piattaforma Meet, giovedì 22 e mercoledì 28 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

La partecipazione è libera ma occorre iscriversi inviando un'email a Roberta all'indirizzo distretto.famiglia@primiero.tn.it o chiamando al numero 334 1063008.

EDUCAZIONE DI GENERE

Con la collaborazione dei Comuni e delle ACLI PRIMIERO, è ormai consuetudine organizzare in primavera e in autunno degli incontri che trattano l'educazione di genere. Esperti professionisti e cittadini locali attraverso la condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze, informano e sensibilizzano la comunità sull'educazione di genere. Tali interventi sono mossi dalla necessità di lavorare per un cambiamento culturale, dove prevenzione ed educazione risultano essere i cardini su cui investire, coinvolgendo nella formazione sia le nuove generazione che i genitori, insegnanti e tutte le figure che si occupano delle vittime di violenza.


Prossimamente qui maggiori dettagli sugli incontri previsti per il 2020

Incontro 2019
Incontro 2019
Incontro 2018
Incontro 2018
Incontro 2017
Incontro 2017
Incontro 2016
Incontro 2016

WEBINAR

Il Distretto Famiglia di Primiero vi invita a partecipare al Webinar per parlare della resilienza delle famiglie nei Distretti Famiglia del Trentino. L'incontro si svolgerà on-line mercoledì 15 luglio dalle ore 11.00 alle ore 12.00, è libero e gratuito. Basta collegarsi al seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/335181509

Interverranno Roberta La Macchia Referente Tecnico organizzativo del Distretto Famiglia Green Primiero, Roberto Pradel Presidente Comunità di Valle e Coordinatore istituzionale del Distretto Famiglia, Albert Rattin Sindaco del Comune di Canal San Bovo, Michela Tomas Responsabile del Settore Sociale della Comunità di Primiero, Nicola Chiavarelli Coordinatore del Macro Consulta Genitori di Primiero, Massimo Sebastiani Presidente della Consulta provinciale per la famiglia e delegato regionale dell'Associazione famiglie numerose e Luciano Malfer dirigente dell'Azienda per la famiglia.

Per dubbi o domande contattare il Referente Tecnico Roberta Cell. 3341063008 E-mail: distretto.famiglia@primiero.tn.it


FAMILIARMENTE SPORT - FAMILY SPORT DAY

L'iniziativa "familiarmente Sport" è nata in collaborazione con i comuni a Marchio Family, il Tavolo delle Politiche Giovanili e le associazioni sportive del territorio per favorire l'aggregazione generazionale e familiare attraverso lo sport. Le famiglie infatti potranno sperimentarsi in diversi sport e giochi offerti dai referenti delle diverse sezioni sportive (U.S. Primiero e G.S. Pavione), sarà poi messo a disposizione un punto informativo dove scoprire tutte le opportunità Family presenti sul territorio provinciale.

Si svolgerà il 24 agosto con il seguente programma:

Ore 9.00 ritrovo presso il piazzale Ex Municipio di Imer, da cui partirà un'escursione vero la chiesetta di San Silvestro

Ore 12.00 rientro con possibilità di fare picnic al parco giochi e inizio delle prove sport gratuite con iscrizione alle 14.00. Gli sport che sarà possibile provare sono i seguenti:

  • calcio
  • snowboard
  • ping pong
  • orientamento
  • palla a volo
  • spacele
  • atletica
  • mountainbike
  • basket
  • slackline
  • palla a mano

Per coloro che riusciranno a provare tutti gli sport avranno un buono sconto per la cena della Festa degli Orti che si terrà la stessa sera.


TELLURICA - ODE AGLI ALBERI

Con Laura Moro, danzatrice e coreografa di fama internazionale, sono stati organizzati due workshop di danza-teatro per creare una grande danza corale con i giovani professionisti del collettivo Art(h)emigra Satellite e l'apporto della comunità locale e dei visitatori (invito è stato rivolto a tutti, dai 5 anni i su). Un'esperienza di immersione nella natura, per condividere l'importanza del rapporto uomo ambiente e per riflettere sui cambiamenti nel territorio del Primiero causati dalla Tempesta Vaia. Un momento di pratiche condivise, dove attraverso la potenza e la concretezza del gesto, la nostra responsabilità rispetto al benessere dell'ambiente si ritualizza.

Prima performance si svolge nella Valle del Vanoi il 22 e 23 giugno, preceduta da una presentazione all'Eco Museo sotto forma di aperitivo il 21 giugno. Mentre la seconda performance si svolge in Val Canali il 13 e 14 luglio, sempre preceduta da una presentazione il 12 luglio presso Villa Wesperg.

Entrambe le occasioni sono aperte al pubblico e sarà anche momento di raccolta offerte per il progetto della Consulta dei Giovani del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, "Lacrime di Resina".

I posti sono limitati, per info rivolgersi a arthemigra@gmail.com