Le opportunità per le Famiglie
Qui puoi trovare eventi e attività rivolte alle famiglie presenti sul territorio
Abitare il territorio: una priorità per il futuro
Il tema dell'abitare è oggi una delle sfide più importanti per il territorio. Non si tratta solo di case e spazi, ma di creare condizioni che rendano le comunità accoglienti, sostenibili e capaci di rispondere ai bisogni di chi vive e di chi desidera insediarsi. In questo scenario, il Distretto Famiglia di Primiero ha avviato un percorso, che si integra con quanto già fatto e messo in atto dai territorio, di riflessione e collaborazione che coinvolge istituzioni e realtà locali.
L'obiettivo è duplice: da un lato comprendere meglio la situazione attuale, dall'altro immaginare soluzioni che favoriscano il riuso degli spazi e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. Si parla di analisi, di raccolta dati e di strumenti che permettano di avere una fotografia chiara del territorio, per orientare scelte e politiche future. Questo lavoro non è solo tecnico, ma rappresenta un investimento sulla qualità della vita e sulla capacità del territorio di attrarre nuove famiglie e opportunità.
Il percorso avviato si inserisce in una visione più ampia: quella di un territorio che vuole crescere in modo armonico, rafforzando il senso di comunità e la collaborazione tra attori diversi. Abitare, in questo contesto, diventa molto più di una questione di spazi: è un progetto sociale, economico e culturale che guarda al futuro. La riflessione avviata nel 2025 dal Distretto Famiglia con la rete del territorio e le istituzioni locali, proseguirà anche nel 2026 con l'interno di continuare a riflettere e agire sul tema dell'abitare.