Giovani Orizzonti: è stato realizzato il primo bando 2021 del Piano Giovani YoungLab Primiero e Vanoi, per i giovani dagli 11 ai 35 anni.

Quest'anno, al termine per la presentazione dei progetti in data 7 marzo 2021, ne sono giunti ben 8 e sono stati tutti approvati e interamente finanziati dal Tavolo delle Politiche Giovanili con il sostegno degli amministratori del territorio della Comunità di Primiero.

Scopri qui sotto tutti i progetti! vedi i programmi, le attività e come aderire alle proposte fatte dai e per i giovani del Primiero


Horse and dog education - Asd Wild Ranch

Horse and dog education è il corso mirato all'acquisizione delle competenze base nel creare un rapporto di sintonia con il cane ed il cavallo. Attraverso attività teoriche, ma soprattutto pratiche!

Il corso, rivolto ai giovai tra gli 11 e 17 anni, si svolgerà al ASD Wild Ranch in Località Giaroni Canal San Bovo, nei mesi di settembre ed ottobre 2021.

Scopri il programma e partecipa contattando Simonetta 3481232778 o Luana 3394322029


Primiero InstaEcologico

EcoLogica della Montagna, Instaprimiero e Associazione Provinciale per i Minori Onlus (APPM) si sono alleati in nome della sostenibilità! Come essere meno impattanti nel territorio che viviamo? questa è la domanda a cui si cerca di rispondere.

EcoLogica è il progetto che lavora su questo tema dal 2019, ora con l'aiuto di Instaprimiero e APPM si vuol sviluppare uno strumento utile sia agli abitanti del Primiero sia ai turisti che la visitano. Di cosa si tratta? di una mappa proprio per orientarsi sulle buone pratiche.

APPM ha coinvolto delle ragazze, durante la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro, per approfondire le tematiche riguardanti la sostenibilità e hanno svolto una raccolta dati individuando sul territorio dei punti di interesse utili per mettere in campo delle buone pratiche (ad esempio: punti di raccolta di pile e farmaci, per la corretta differenziazione; punti delle fontane presenti, per riempire la proprio bottiglia; ecc...). Questi dati verranno rielaborati con l'aiuto di EcoLogica e Instaprimiero per creare una web app che li renda fruibili come informazioni per vivere e muoversi in Primiero in modo più consapevole e così sostenibile.

Il progetto non finisce qui!! Il coinvolgimento di primierotti e turisti avviene anche tramite contest. La sfida su Instagram vuol far mettere subito in pratica delle azioni più consapevoli rispetto l'ambiente, chi parteciperà dovrà testimoniare tramite foto o video la sua esperienza di buona partica e verranno poi votati dalla community di Instaprimiero per essere premiati.

Quest'estate il tema sarà: uscite in natura all'insegna del minor impatto. Dal 1 luglio fino al 31 agosto si potranno pubblicare post con #contestecomAPPs per raccontare la propria uscita sostenibile.

I premi previsti per i 3 post più votati sono:

1° Volo in parapendio

2° Esperienza di canyoning (x2 persone)

3° Biglietti andata e ritorno Funivia Rosetta (x2 persone)


Per maggiori dettagli e info contattare i referenti di Instaprimeiro, EcoLogica della Montagna e APPM


Un nonno per amico - Casa di riposo San Giuseppe

Se hai tra gli 11 e i 29 anni puoi sperimentarti in un'esperienza di volontariato attiva a contatto con gli anziani! Vuoi arricchire il tuo tempo disponibile, renderti utile e condividere esperienze e competenze?

PARTECIPA al progetto "Un nonno per amico" promosso da Apsp "San Giuseppe" Primiero in collaborazione con Associazione Provinciale per i Minori Onlus e Avulss primiero!

Iscrizioni entro il 19/07/2021

Per informazioni rivolgersi a Daniela Debertolis 0439/62371 - segreteria@apsp-primiero.net.


ArtisticaMENTE

Officina delle Pezze presenta... ArtisticaMENTE!! Un progetto che da l'occasione per i giovani dagli 8 ai 13 anni del Primiero di esplorale teatro, espressione, musica e danza.

Dal 2 all'8 settembre ci si metterà in gioco con sé stessi, gli altri e sarà tempo di immergersi in nuovi mondi. Le proposte di attività sono: modern urban dance, rappers e beat makers, free e-motion.

Per maggiori dettagli e prenotazioni contattare info@sentieriapois.it 3383378102


Officina Lavoro

Come passare l'estate? Lavora con noi, cogli un'opportunità di occupazione estiva breve!

OFFICINA LAVORO: il progetto si rivolge ai giovani tra i 14 e 15 anni avviandoli al volontariato attivo nel proprio Comune di residenza. Potranno spaziare tra animazione, turismo e cittadinanza attiva. Per i giovani dai 16 ai 25 anni è previsto invece un percorso formativo di 3 incontri utili per entrare nel mondo del lavoro e un stage retribuito presso enti pubblici/privati/terzo settore del territorio di Primiero, Vanoi e Mis.

Per chi vuole sfruttare al meglio l'estate rendendosi utile, imparare qualcosa, investire nel proprio territorio e crearsi delle opportunità per il futuro, senza impegnare tutta l'estate, Officina Lavoro è quello che fa per voi!

Per info: cat.primiero@appm.it 3457401050


Workshop formativo di rigenerazione

Primiero sotto scacco