Primiero, Scuola aperta per l'Istituto di Istruzione Superiore ed Enaip

News

L'Istituto di Istruzione Superiore e il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Primiero anche quest'anno promuoveranno insieme la giornata di “Scuola aperta” e apriranno le porte ai futuri studenti e alle loro famiglie.

Sabato 1 dicembre 2018 sono stati programmati due appuntamenti in orari diversi. Dalle ore 14:30 alle 17:00, presso l’Istituto Comprensivo di Primiero, e dalle ore 16:30 alle 19:00, presso il CFP ENAIP Primiero, i dirigenti delle rispettive Scuole presenteranno l’offerta formativa.

Si potranno avere informazioni dettagliate sull'organizzazione scolastica da parte degli insegnanti, sui servizi didattici offerti e ogni altro chiarimento necessario per poter effettuare una scelta consapevole ed adeguata del corso di studi superiori.

Come nelle passate edizioni dell'Open Day, sono previsti anche percorsi guidati nelle aule e nei laboratori, con simulazioni dell’attività didattica da parte di insegnanti e studenti.

Le famiglie interessate potranno concordare visite personalizzate alle Scuole anche nei giorni successivi, previo appuntamento telefonico.

L’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero

Propone il primo incontro di Scuola aperta nella propria sede di Via delle Fonti 10, a Transacqua. L'incontro vuole offrire ai futuri studenti e alle loro famiglie l'opportunità di conoscere più da vicino l'offerta formativa dell'Istituto, le peculiarità dei Corsi e dei progetti attuati, ma anche di confrontarsi direttamente con il corpo docente e di visitare la struttura scolastica. In particolare, saranno proposti brevi percorsi guidati nelle aule e nei laboratori di Fisica, Chimica, Costruzioni, CAD, Informatica, Lingue, con simulazioni dell’attività didattica curate da insegnanti e studenti.

Una seconda giornata di Scuola aperta si svolgerà sabato 19 gennaio 2019, dalle 14.30 alle 17.30.

Istituto Superiore di Primiero: alcuni dati a.s. 2018/19

  • Indirizzi: Liceo Scientifico Scienze applicate, Istituto Tecnico Economico (ind. Amministrazione Finanza e Marketing e Turistico) e Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio.

  • Iscritti: 262, oltre un terzo dei quali proveniente da Arsiè, Gosaldo, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Seren del Grappa, Sovramonte.

  • Mobilità internazionale: quest'anno 5 alunni frequenteranno la classe IV all'estero (1 in Ungheria, 1 in Francia e 3 negli USA).

  • Peculiarità: scambi e settimane linguistiche al III e IV anno, certificazioni linguistiche e insegnamenti in CLIL, attività scientifiche in laboratorio, adesione ad iniziative di educazione alla cittadinanza e alla cultura in collaborazione con istituzioni locali e nazionali (FAI, CRI, Forze dell'ordine, Biblioteche, Bottega dell'Arte). L'Istituto è inoltre Test center ECDL accreditato ed è stato più volte premiato come "Scuola più sportiva della Provincia".