Campioni dello sport: Salvadori, Zortea e Scalet si raccontano (VIDEO)

News

A Primiero, hanno raccontato le loro storie di giovani sportivi che hanno fatto strada, mentre molti ragazzi tra i 14 e i 18 anni (il 60%) abbandona l'agonismo. Un grazie e un sostegno alle varie associazioni locali. Sono i protagonisti di una campagna di comunicazione, finalizzata ad incentivare i ragazzi ma anche gli adulti a praticare sport. Sono state realizzate alcune cartoline con i volti degli sportivi locali e alcuni poster che saranno distribuiti nelle scuole e tra i giovani del territorio.

Le loro prestazioni sportive sono andate oltre i confini locali, dimostrando che anche da una piccola valle di montagna, è possibile ricavarsi un podio o un ruolo di prestigio, dopo tanti allenamenti e molto duro lavoro sul campo. Si tratta di: Giandomenico Salvadori (nazionale sci nordico), Nadir Zortea (Salernitana calcio serie A), Riccardo Scalet (nazionale orienteering) e Tommaso Giacomel (nazionale biathlon).

Il fondo a sostegno dello sport

Durante la serata -alla presenza dei Sindaci e degli atleti di casa - è stato presentato anche il fondo di sostegno allo sport della Comunità di Primiero, che prevede un importante contributo di 30 mila euro destinato alle associazioni sportive del territorio: a partire dalle realtà storiche come Us Primiero, Gs Pavione di Imèr e Us Vanoi di Canal San Bovo, ma non solo. Il fondo sarà erogato in proporzione al numero dei tesserati under 18 delle società o associazioni, con un minimo di 300 euro per le realtà più piccole.

Le finalità dell'iniziativa sono quelle di favorire l'accesso alla praticca sportiva per tutti, limitandone i costi con l'abbattimento delle quote di tesseramento, garantendo sconti o benefit o altre azioni promozionali, legate all'inclusività dello sport per tutti. La domanda di contributo dovrà pervenire alla Comunità di Primiero entro e non oltre il prossimo 17 giugno 2022, alla mail: affari.generali@primiero.tn.it o comunita@pec.primiero.tn.it