Spazio Argento, sportelli informativi in Comunità e nei Comuni

News

Obiettivi del progetto in fase sperimentale sono:

  • Il miglioramento della presa in carico degli anziani che necessitano risposte a bisogni socio-sanitari;
  • L'intercettazione preventiva dei bisogni degli anziani fragili;
  • La promozione di attività di prevenzione volte al mantenimento attivo della popolazione anziana.

In questi primi mesi di lavoro si è cercato di coinvolgere tutte le risorse formali e informali del territorio per presentare Spazio Argento come un'opportunità che deve essere costruita con la collaborazione di tutti, si è definito un gruppo di lavoro stabile a cui vi partecipano oltre alla Comunità di Primiero, l'APSS e le due APSP "San Giuseppe di Primiero" e "Valle del Vanoi".

La mappatura delle risorse del nostro territorio (quali associazioni si occupano del mondo anziani e quali servizi offrono, in che modo si attivano, ecc.) e un aggiornamento del profilo di Comunità (aggiornamento dei dati della popolazione anziana, analisi dei servizi primari presenti su ciascun territorio) è stata realizzata in questa prima fase di lavoro.

Attraverso un questionario rivolto all'utenza già in carico ai servizi con interventi di Pasto a domicilio, Servizio di Assistenza domiciliare, Centro servizi e Centro Diurno, attraverso delle interviste semi- strutturate rivolte alle associazioni/patronati di zona e agli amministratori comunali, attraverso delle schede con domande a risposta aperta che hanno coinvolto i professionisti che lavorano sul territorio e presso le APSP si è cercato di rilevare le criticità e le risorse rispetto al funzionamento dei servizi e i bisogni della popolazione anziana.

I punti informativi in Comunità e nei Comuni

Tra i diversi bisogni emersi risulta rilevante il bisogno di informazione e orientamento rispetto al funzionamento dei servizi del territorio per la popolazione anziana e per le loro famiglie. Si partirà con uno sportello aperto presso la Comunità di Primiero tutti i giorni dal martedì al venerdì con orario 9.30-11.30, il lunedì con orario 14.00-16.00 con lo scopo di offrire uno spazio di orientamento a favore delle famiglie e degli anziani, un punto di raccolta dei bisogni delle persone anziane, un punto informativo rispetto alle risorse attivabili, un punto unico di raccordo delle risorse del territorio (Comunità- APSS-APSP e Associazioni). Lo sportello sarà itinerante tutti i giovedì, presso il Comune di Canal San Bovo 8.30-9.30, presso il Comune di Imer 9.45-10.45, presso il Comune di Mezzano 10.45-11.45, mentre presso il Comune di Sagron Mis il primo e il terzo giovedì del mese dalle 14.30 alle 15.30.

Spazio Argento rappresenta anche un luogo per valorizzare le iniziative che vengono attivate a favore della popolazione anziana; è stata elaborata una brochure che evidenzia tutti i servizi e gli interventi attivabili, che vorremmo diventi uno strumento da aggiornare ed integrare in modo costante. Per questo le associazioni/gruppi che propongono iniziative o chi è interessato può contattarci al numero 0439/64643 oppure all'indirizzo mail: spazioargento@primiero.tn.it