Nel Vanoi debutta un nuovo servizio familiare per l'infanzia: è 'l'agriasilo'

News

Che cos'è un agriasilo? 'E un asilo nella natura dove la maggior parte della giornata trascorre all'aria aperta, condizioni meteorologiche permettendo; come punto di appoggio c'è sempre la casa dell'educatrice.

L'ambiente è semplice, familiare, sereno e accogliente e vengono garantite tutte le appropriate cure quotidiane (pasto, sonno, cambio) nonché le proposte educative volte a favorire lo sviluppo armonioso delle autonomie di base dei bambini, delle competenze relazionali, cognitive, linguistiche e motorie.

La pedagogia di riferimento è quella montessoriana. Lo stile del conoscere è quello ecologico, che si affida ai ritmi lenti dell'osservazione attenta della natura, per cogliere ogni dettaglio della vita degli organismi. Questa postura cognitiva si attua nella forma dell'ascolto del materiale naturale e stimola l'innata affinità che lega l'essere umano alla natura. Il saper ascoltare è inoltre il presupposto per porre le basi di una disposizione etica nei confronti degli altri esseri viventi.

Per informazioni: Morena Marsigliante - Cell. 338 / 3378102