COLLABORAZIONE IN ERBA

Dalla collaborazione tra la scuola materna Amelia De An Der Lan e l'APSP S. Giuseppe di Primiero è nato un progetto pluriennale in cui, attraverso l'orto, anziani e bambini possano intrecciare relazioni positive di reciproco arricchimento.

In particolare, in programma è previsto:

  • la cura di un orto comune che ha sede presso l'APSP
  • laboratori manuali in cui i bambini, raggiungendo gli anziani in casa di riposo, potranno sperimentarsi in attività condivise


PROGETTAZIONE IN RETE

Dalla sinergia tra il Settore Sociale della Comunità di Primiero, i Comuni a Marchio Family e le Organizzazioni del Distretto Family Green Primiero è nata questa iniziativa che ha il fine di promuovere benessere e qualità della vita alle scuole del territorio. Con quest'ultime, è stato condiviso un ventaglio di proposte formative su tematiche inerenti, ad esempio, life skills, integrazione, l'intercultura, il bullismo, il cyberbullismo, l'utilizzo della tecnologia.. La scuola potrà scegliere il progetto formativo più funzionale alle proprie esigenze, successivamente la formazione a famiglie, docenti e alunni sarà realizzata e curata dalle associazioni presenti sul territorio l'anno scolastico successivo.


CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA/LAVORO

Sono presenti diverse organizzazioni sul territorio che propongono servizi di conciliazione sui tempi di vita, tra lavoro e famiglia. Esse offrono in particolare, occasioni di scambio e intrattenimento per i bambini residenti e ospiti.

Per l'estate 2019 ad esempio, sono stati attivati i seguenti servizi:


Gli eventi e le attività presenti sul territorio della Comunità di Primiero sono state raccolte in maniera digitale su un calendario. Questa calendarizzazione, oltre che essere un mezzo a disposizione del cittadino per avere un quadro generale sulle attività presenti, da la possibilità alle diverse organizzazioni di evitare sovrapposizioni e di riempire i periodi o le fasce temporali prive di attività a supporto della famiglia.


ANELLO CICLOPEDONALE FAMILY GREEN WAY

Dalla realizzazione dell'anello ciclabile "Family Green Way" è possibile per famiglie e ragazzi muoversi in bicicletta per raggiungere tutti i paesi del fondovalle.

Per l'anno scolastico 2019-2020 saranno previste delle uscite per bambini, ragazzi e famiglie in bicicletta, organizzate sia nell'ambito di "Biciclettando" che da altre associazioni sull'anello ciclopedonale, al fine di incentivare la mobilità sostenibile e stimolare l'acquisizione di stili di vita sani.

Cos'è BICICLETTANDO?

La bicicletta quale mezzo ideale per la trasmissione di contenuti formativi anche differenti tra loro, per stimolare l'acquisizione di stili di vita sani, favorendo momenti di aggregazione generazionale e intra famigliare, per affrontare anche temi riguardanti l'educazione alla cittadinanza, ad una sana alimentazione, allo sport.

Grazie al lavoro di rete nel corso degli anni si è arrivati all'organizzazione di un percorso didattico formativo per le classi terze e quarte primarie di Primiero, integrando la proposta formativa e informando sulle diverse attività di avviamento allo sport proposte dalle varie Associazioni del territorio.

Le organizzazioni attualmente coinvolte nel progetto sono: Comunità di Primiero, l' US. Primiero sez. ciclismo, la Polizia Locale, l'Istituto Comprensivo di Primiero e l'Istituto Santa Croce.

Il lavoro di rete ha visto anche la partecipazione di: Coop di Primiero e Mezzano, Caseificio di PRIMIERO , Azienda, agrituristica Dalaip dei Pape.

E' in fase di progettazione l'iniziativa 2019-2020.

FAMILIARMENTE SPORT

Inoltre, è possibile conoscere l'anello ciclopedonale pensato anche per le famiglie nell'evento dedicato allo sport "Familiarmente sport - Family Sport Day".


PERCORSI FAMILY IN PRIMIERO

Il territorio di Primiero ha visto nel corso della sua storia, proprio per la sua morfologia, la formazione di una vera e propria rete di sentieri. Alcuni utilizzati per raggiungere le baite, sentieri di fatica e soddisfazione, altri durante i conflitti bellici che sono divenuti sentieri di memoria e riconoscimento per il sacrificio donato alla patria. In tempi più recenti sono diventati la via per un rinnovato contatto con la natura, attraverso nuove forme di sport come il mountain running, il nordic walking, il freeride in mtb e l'orienteering che molte soddisfazioni sta dando a Primiero. Per questo è in fase di realizzazione e sperimentazione la rete di sentieri e percorsi tematici accessibili anche alle famiglie, valorizzando proprio il patrimonio storico, ambientale e culturale di Primiero.

Ad oggi, sono state consegnate dai Comuni del Primiero le proprie ipotesi di percorso che verranno prossimamente valutate dall'Ente Parco Naturale di Paneveggio e dall Comunità di Primiero in modo che saranno approvate e presentate per l'anno 2020 attraverso la disposizione di una cartina geografica unica, in cui saranno evidenziati i sentieri, con le loro caratteristiche, accessibili alle famiglie.