EDUCAZIONE DI GENERE

Con la collaborazione dei Comuni e delle ACLI PRIMIERO, è ormai consuetudine organizzare in primavera e in autunno degli incontri che trattano l'educazione di genere. Esperti professionisti e cittadini locali attraverso la condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze, informano e sensibilizzano la comunità sull'educazione di genere. Tali interventi sono mossi dalla necessità di lavorare per un cambiamento culturale, dove prevenzione ed educazione risultano essere i cardini su cui investire, coinvolgendo nella formazione sia le nuove generazione che i genitori, insegnanti e tutte le figure che si occupano delle vittime di violenza.

Per il prossimo autunno è in programma la continuazione del percorso iniziato in primavera sull'educazione di genere, prendendo come riferimento la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.

Prossimamente qui maggiori dettagli

Incontro 2019
Incontro 2019
Incontro 2018
Incontro 2018
Incontro 2017
Incontro 2017
Incontro 2016
Incontro 2016

FAMILIARMENTE SPORT - FAMILY SPORT DAY

L'iniziativa "familiarmente Sport" è nata in collaborazione con i comuni a Marchio Family, il Tavolo delle Politiche Giovanili e le associazioni sportive del territorio per favorire l'aggregazione generazionale e familiare attraverso lo sport. Le famiglie infatti potranno sperimentarsi in diversi sport e giochi offerti dai referenti delle diverse sezioni sportive (U.S. Primiero e G.S. Pavione), sarà poi messo a disposizione un punto informativo dove scoprire tutte le opportunità Family presenti sul territorio provinciale.

Si svolgerà il 24 agosto con il seguente programma:

Ore 9.00 ritrovo presso il piazzale Ex Municipio di Imer, da cui partirà un'escursione vero la chiesetta di San Silvestro

Ore 12.00 rientro con possibilità di fare picnic al parco giochi e inizio delle prove sport gratuite con iscrizione alle 14.00. Gli sport che sarà possibile provare sono i seguenti:

  • calcio
  • snowboard
  • ping pong
  • orientamento
  • palla a volo
  • spacele
  • atletica
  • mountainbike
  • basket
  • slackline
  • palla a mano

Per coloro che riusciranno a provare tutti gli sport avranno un buono sconto per la cena della Festa degli Orti che si terrà la stessa sera.


TELLURICA - ODE AGLI ALBERI

Con Laura Moro, danzatrice e coreografa di fama internazionale, sono stati organizzati due workshop di danza-teatro per creare una grande danza corale con i giovani professionisti del collettivo Art(h)emigra Satellite e l'apporto della comunità locale e dei visitatori (invito è stato rivolto a tutti, dai 5 anni i su). Un'esperienza di immersione nella natura, per condividere l'importanza del rapporto uomo ambiente e per riflettere sui cambiamenti nel territorio del Primiero causati dalla Tempesta Vaia. Un momento di pratiche condivise, dove attraverso la potenza e la concretezza del gesto, la nostra responsabilità rispetto al benessere dell'ambiente si ritualizza.

Prima performance si svolge nella Valle del Vanoi il 22 e 23 giugno, preceduta da una presentazione all'Eco Museo sotto forma di aperitivo il 21 giugno. Mentre la seconda performance si svolge in Val Canali il 13 e 14 luglio, sempre preceduta da una presentazione il 12 luglio presso Villa Wesperg.

Entrambe le occasioni sono aperte al pubblico e sarà anche momento di raccolta offerte per il progetto della Consulta dei Giovani del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, "Lacrime di Resina".

I posti sono limitati, per info rivolgersi a arthemigra@gmail.com