Settembre mese dedicato all’Alzheimer: le iniziative a Primiero e in provincia

News

Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale Alzheimer e anche quest'anno, durante il mese, nella Comunità di Primiero così come in molte località del Trentino, sono organizzate iniziative e momenti di confronto/informazione sulla malattia e le sue implicazioni. L'obiettivo è creare una maggiore consapevolezza nei cittadini rispetto agli enormi problemi provocati e collegati a questa malattia.

Sono molte e variegate le proposte sui diversi territori messe in campo dai servizi sociali delle Comunità, dalle associazioni Alzheimer, dalle RSA, dalle cooperative sociali al fine di continuare il percorso di sensibilizzazione nella cittadinanza di ogni fascia d'età, di stimolazione cognitiva rivolta a pazienti e familiari.

Gli strumenti e i canali attraverso i quali informare spaziano dalle presentazioni di libri, all'inaugurazione di mostre a tema, realizzazione di spettacoli teatrali e passeggiate nella natura su specifici percorsi sensoriali. Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, ai quali sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto. Gli eventi e le iniziative sono state raccolte in un'unica locandina (in allegato) che potete scaricare e diffondere.

Appuntamenti a Primiero

9 SETTEMBRE • 20.15 Canal San Bovo - Teatro parrocchiale

"THE FATHER" Proiezione del film con il commento di Carolina Giacomel.

Info: tel. 0439 64643

DAL 9 AL 18 SETTEMBRE - Parco Clarofonte Fiera di Primiero

"NON VEDO PIÙ IL MIO SENTIERO" Mostra fotografica.

Info: 0462 573163, info@rencureme.it

17 SETTEMBRE • dalle 9.00 alle 12.30 Fiera di Primiero - Centro pedonale

"ON THE ROAD" Giornata di sensibilizzazione, per offrire alla cittadinanza diversi stimoli che richiamano la tematica (video, letture, mostra fotografica, ecc.) e di far conoscere quello che a livello formale ed informale il territorio offre a favore delle persone e delle loro famiglie.

Info: tel. 0439 64643