"Ri-Costruire Comunità", terzo incontro il 23 aprile alle 20

News

Prosegue “Ri-costruire Comunità”, il progetto promosso da Acli e Comunità di Primiero, che si inserisce negli obiettivi del “Piano Sociale della Comunità” dove si riferisce alla cittadinanza responsabile, ai servizi pubblici e all’associazionismo.

Il percorso di partecipazione punta a sviluppare azioni innovative e di inclusione in grado di favorire contesti di comunità, per costruire “reti” in modo da favorire una cittadinanza attiva.

La tavola rotonda iniziale di presentazione del progetto e i successivi incontri hanno permesso, in questi mesi, di mettere a tema e approfondire la dimensione della comunità. In particolare, nell’ultimo incontro, attraverso un “Laboratorio-Learning cafè”, è emersa l’importanza delle relazioni rispetto ai grandi cambiamenti della società odierna, insieme alla necessità di una attivazione comunitaria che parta dal basso.

Il percorso prosegue ora con l’ultimo incontro in programma previsto presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero, martedì 23 aprile alle ore 20.00.

Sarà un “Laboratorio – Dialoghi sul futuro” che permetterà, seguendo uno dei metodi dialogici finlandesi, di proiettare su un futuro sostenibile le suggestioni e le idee già condivise come fossero di tutti e come fossero già azione concreta.

“Ri-costruire Comunità” si sta evidenziando come il luogo dove poter ripensare una nuova possibilità di impegno per istituzioni, realtà associative, cittadini e Acli per favorire la partecipazione, rispetto anche alla definizione di un nuovo welfare. Il progetto intende anche riconoscere e rafforzare le risorse presenti sul territorio per dare concretezza ad un approccio di sistema. Anche a questo incontro sarà condotto da Stefano Sarzi Sartori, Consulente ACLI.