“Ri-costruire Comunità”, primo incontro mercoledì 3 aprile alle 20.30

News

Dopo la tavola rotonda iniziale di presentazione di “Ri-costruire Comunità”, progetto curato dalle Acli e dalla Comunità di Primiero, è promosso il primo incontro in calendario mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 presso la Comunità di Primiero.

Questo secondo incontro si configura nella formula “Confronto-Lezione” sui soggetti e i luoghi della comunità e anche sulle sue trasformazioni. Partendo dagli elementi centrali del contesto di comunitario, aprirà alcune suggestioni di prospettiva.

Come è stato ricordato nella tavola rotonda si tratta di un progetto che incontra anche la volontà della Comunità di Primiero, perché si inserisce pienamente negli obiettivi del “Piano Sociale della Comunità” rispetto ai temi della cittadinanza responsabile e del ruolo dei servizi pubblici e dell’associazionismo.

In particolare l’azione intende sviluppare politiche inclusive che possano facilitare la collaborazione “creando reti” a favore della cittadinanza. Il Progetto “Ri-costruire Comunità” come spazio e possibilità di impegno per Comunità, realtà associative, cittadini e Acli per favorire la partecipazione e la creazione di un nuovo welfare, riconoscendo e potenziando le risorse presenti secondo un processo di crescita di relazioni per rendere più efficace il “fare sistema”.