Primiero, Centro Estivo “GIOCAestaTE, Divertimento in Movimento”

News

Le attività inizieranno il 10 giugno e termineranno il 30 agosto con un'offerta che vedrà i bambini impegnati in nuove avventure dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30. Ci sarà la possibilità inoltre di usufruire dell'anticipo a partire dalle ore 8.00. Alle varie iniziative, potranno partecipare anche tutti i bambini dall'ultimo anno di asilo frequentato sino alla terza media conclusa.

Vista la positiva esperienza dello scorso anno, prosegue l'organizzazione del campus estivo in località San Martino di Castrozza che aprirà i battenti il 1 luglio e terminerà il 30 agosto, sempre dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30. Tra le due realtà si prevederanno dei momenti di raccordo per creare occasioni di scambio e confronto.

L'estate dei bambini e dei ragazzi è per definizione dedicata ai giochi, alle amicizie ed alla vita all'aria aperta. In tal senso il Centro Estivo vuole essere un luogo dove vivere queste esperienze relazionali e sociali sperimentando nuovi modi di stare insieme.

La programmazione è pensata non solo con l'obiettivo di soddisfare questi bisogni primari ma è anche finalizzata alla loro partecipazione con l'attenzione a promuovere sia il benessere psicofisico attraverso lo sport in modo da scaricare le tensioni divertendosi, sia attraverso il gioco che diviene strumento di conoscenza e veicolo per l'acquisizione di valori quali la solidarietà e la cooperazione.

Novità di quest'anno sarà la possibilità di partecipare a delle giornate che prevedono un pernottamento sul territorio immersi nella natura al fine di vivere delle esperienze memorabili e significative tra coetanei e accompagnati da esperti che proporranno interessati attività.

Da segnalare inoltre come, a partire dal primo luglio, grazie ad una collaborazione con Trentino Trasporti sarà attivato un servizio di trasporti che, in questo primo anno, coprirà la zona compresa tra Siror ed Imer dando in questo modo alle famiglie, che ne avranno necessità, di avvalersi di tale servizio, acquistando un abbonamento ad hoc sulle settimane di partecipazione al GIOCAestaTE.

Il Centro Estivo sarà gestito da operatori qualificati e con esperienza in ambito animazione, mentre le attività sportive saranno presidiate dagli istruttori dell'Unione Sportiva Primiero, da quelli Circolo Arcieri Primierotti e dalle Guide Alpine. Sarà inoltre utilizzata la Piscina Intercomunale per giochi d'acqua e tanti tuffi.

Si segnala infine che anche per il 2019 esiste la possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio, cofinanziati dal Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento.

APPM Onlus garantirà la presenza sul territorio di personale formato per assistere le famiglie nelle fasi di iscrizione dei minori e nel percorso per accedere ai Buoni di Servizio. Per fornire un adeguato supporto verrà attivata una postazione internet presso la Sede dell'Unione Sportiva di Primiero (Primo piano Sala Riunioni sopra alla sede dell'APT Primiero) dove, coloro che ne faranno richiesta, potranno essere assistiti nella procedura informatica per la richiesta dei Buoni di Servizio. Venerdì 30 agosto ci sarà il saluto di fine estate presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo di Primiero - Scuola Secondaria di Transacqua che vedrà le famiglie dei bambini del GIOCAestaTE coinvolte in giochi, musica e divertimento.

  • Sarà inoltre presente in struttura un Educatore che, su appuntamento, si occuperà della predisposizione dei Progetti di Erogazione del Servizio. Per informazioni contattare il numero 345 7401050 o attraverso mail spaziogiovaniprimiero@appm.it