Negrelli e il Canale di Suez, al via le iniziative per il 150° anniversario

News

Prenderanno il via nei prossimi giorni, le prime iniziative a Primiero per ricordare la figura dell'illustre ingegnere locale, Luigi Negrelli, a 150 anni dall'apertura del Canale di Suez, da lui ideato.

Molti saranno gli appuntamenti organizzati da un apposito Comitato, con il supporto di Comunità e Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Provincia di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Museo Storico di Trento, Università di Trento, Fondazione Luigi Negrelli ed altri Enti privati.

Convegno sulla mobilità e nuovo Giardino

Le iniziative culmineranno nella giornata del 23 novembre con l'inaugurazione del nuovo Giardino Negrelli a Fiera di Primiero e un importante convegno scientifico con relatori di spicco. Non mancheranno inoltre attività dedicate alle scuole, ma anche eventi che coinvolgeranno la comunità locale.

World Cafè a Palazzo

Si inizia però il prossimo 20 agosto con un "World Cafè a Palazzo" che intende coinvolgere i turisti presenti in valle nell'ambito della quarta edizione del Premio Negrelli per confrontarsi sul tema della mobilità sostenibile.

L'appuntamento si propone di: "Raccogliere le opinioni sulla mobilità locale, da parte di chi frequenta la valle, con un processo partecipato di libera discussione. Ma anche spunti concreti per i professionisti che in autunno parteciperanno ad un concorso di idee sulla mobilità locale. Ma soprattutto intende ricordare Luigi Negrelli, pioniere della ferrovia e ingegnere di fama internazionale a 150 anni dall'apertura del Canale di Suez".

L'incontro si terrà martedì 20 agosto alle 21 al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, coordinato dal sociologo Bruno Turra.