Per tutti gli ambiti di intervento (minori, adulti, anziani e disabili) il Servizio socio-assistenziale della Comunità garantisce :

  • servizio sociale professionale e segretariato sociale :  

Gli interventi di servizio sociale professionale e di segretariato sociale hanno lo scopo di informare ed assicurare l’aiuto e il sostegno psico-sociale e relazionale nei confronti del singolo, della famiglia e dei gruppi.

Questa tipologia di interventi prevede delle attività di valutazione e la presa in carico della situazione, al fine di individuare un progetto di aiuto condiviso e attività di supporto alle persone in difficoltà, individuando ed attivando le possibili soluzioni ai loro problemi.

Attraverso il segretariato sociale viene attuata anche un’attività di informazione e di orientamento sui servizi aventi rilevanza sociale e sulle risorse disponibili, nonché sulle modalità per accedere ai servizi. Il servizio ha carattere di gratuità.

  • interventi di tutela 

Interventi complessi realizzati con il coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria. Sono attivati a seguito di un mandato autoritativo che obbliga e legittima l’intervento del servizio o attraverso una segnalazione del servizio stesso all’autorità giudiziaria.

Possono essere rivolti a minori, adulti, disabili o anziani.

Garantisce inoltre interventi di assistenza economica e di sostegno al reddito ( per approfondimenti vedasi specifica sottosezione).

Il Settore sociale ha affidato ad ALFID Trento l'incarico per garantire sul territorio il servizio di mediazione familiare.

Il servizio è volto a risolvere le conflittualità tra genitori e tra genitori e figli, a tutela particolare dei minori. Si caratterizza come un servizio a favore di coppie di genitori in fase di separazione o divorzio, per superare conflitti e recuperare un rapporto positivo nell’interesse dei figli.

Si concretizza in:

  • promozione del benessere e della qualità di vita dei figli, spesso coinvolti in modo strumentale nelle conflittualità, salvaguardando i loro rapporti affettivi con entrambi i genitori
  • azioni di aiuto ai genitori a recuperare la capacità genitoriale di gestire, di comune accordo, il rapporto con i figli e la quotidianità connessa
  • uno spazio neutrale ai genitori per ricercare insieme accordi concreti e soddisfacenti a favore dei figli, attivabile in ogni fase del percorso di separazione o divorzio.

Il servizio ha carattere di gratuità.

Gli incontri si svolgono presso l'ex. Centro LeReti – 1° PIANO- Condominio Genzianella – Fraz . Fiera – PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI : ALFID Trento 0461/235008 – 233528.

Per conoscere orari e riferimenti è possibile visionare in Amministrazione trasparente :  UFFICI SETTORE SOCIALE