I servizi assicurati dalla Comunità a favore degli anziani sono i seguenti.

Assistenza domiciliare

L’aiuto domiciliare si concretizza in tre aree di attività a loro volta articolate in un complesso di prestazioni che riguardano: la cura e l’aiuto alla persona, il governo della casa, l’attività di sostegno relazionale alla persona e di aiuto nella gestione di compiti familiari.

- Servizio pasti a domicilio : servizio che prevede la consegna del pasto al domicilio della persona e nella somministrazione dello stesso, ove necessario, in presenza di incapacità dell’utente di prepararsi il pasto o di seguire un’alimentazione corretta.

- Telesoccorso e telecontrollo : il servizio è attuato attraverso il collegamento telefonico dell’utente ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, immediatamente allertabile da un apparecchio in dotazione personale, che assicura un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità.

- Centri servizi per adulti e/o anziani : servizio semiresidenziale le cui attività concorrono con altri servizi, e in particolare con l’assistenza domiciliare, a favorire la permanenza della persona adulta e anziana nel proprio ambiente. Si caratterizza per la polifunzionalità delle sue prestazioni (prestazioni relative alla cura e all'igiene personale, attività varie di animazione e socializzazione, servizio mensa, parrucchiera, servizio di trasporto). Il servizio è attivo su due sedi una presso l’APSP "Valle del Vanoi" e all'altra presso l'APSP "San Giuseppe" di Primiero.

 - Alloggi protetti : in convenzione con l’APSP "San Giuseppe" di Primiero sono presenti tre unità abitative autonome finalizzate ad offrire il massimo di occasioni di vita autonoma possibile con il minimo di protezione a ciò necessari destinate a persone anziane del tutto o in parte autosufficienti e persone esposte al rischio di emarginazione.

CENTRO DIURNO

Il Servizio di presa in carico diurna continuativa si configura come un inserimento diurno all’interno della RSA sino ad un massimo di 4 posti ed è attivato in caso di richiesta delle Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM). Si svolge presso la sede della R.S.A. A.P.S.P. “San Giuseppe” di Primiero e APSP Valle del Vanoi.

Il servizio di presa in carico diurna continuativa centro diurno offre le seguenti prestazioni:

  •          Attività di socializzazione e animazione;
  •          Possibilità di riposo e sonno nel corso della giornata;
  •          Attività terapeutiche e riabilitative per il mantenimento e/o miglioramento delle capacità funzionali, motorie, comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali;
  •          Prestazioni di cura e igiene della persona;
  •          Ristorazione e aiuto nell’alimentazione;
  •          Servizio di trasporto per chi non è in grado di provvedervi autonomamente.

Il servizio è assicurato 5 giorni in settimana dal lunedì al venerdì, escluse le festività, per un totale di 9 ore giornaliere (le eventuali ore eccedenti sono a carico dell’utente) e con un orario indicativo 8.30-17.30.

L’orario può essere prolungato, compatibilmente con le possibilità organizzative della struttura su richiesta dell’utente, con costo a totale carico del medesimo, secondo tariffe fissate annualmente dal Consiglio di Amministrazione.