Il Distretto famiglia è previsto nella L.P. n.1 del 2011“Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità” con cui la Provincia Autonoma di Trento intende attivare azioni a sostegno delle famiglie trentine ed ospiti, qualificando il Trentino come territorio “amico della famiglia”.

Per conoscere l’Agenzia provinciale per la famiglia , la natalità e le politiche giovanili, che si occupa in Trentino delle Politiche familiari visita il link

La Comunità è l’ente capofila del Distretto Family Green di Primiero.

Le Organizzazioni che attualmente aderiscono al Distretto Family Green di Primiero

Comunità di Primiero, Comune di Canal San Bovo, Comune di Imér, Comune di Mezzano, Comune di Primiero San Martino di Castrozza Comune di Sagron Mis, Ente Parco Paneveggio, Pale di San Martino, Azienda per il turismo “San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi”, Progetto “BMOBPRIMIERO”, Gruppo Sportivo Pavione ASD , Ecomuseo del Vanoi, Appm – Associazione Provinciale per i Minori, Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso, Cooperativa Bellesini Società cooperativa sociale, Pizzeria Ristorante “Il Caminetto”, Gelateria "Il Sorriso", APSP “San Giuseppe” di Primiero , Istituto Salesiano Santa Croce , Primiero Bike ASD , US Primiero ASD, Scuola Musicale di Primiero

Il Distretto è stato istituito nel mese di giugno 2015 ed è costituito da organizzazioni pubbliche e private che hanno sottoscritto un accordo volontario per promuovere la crescita sul territorio di una cultura “del bene comune”, valorizzando la famiglia, l’ambiente e il patrimonio storico-culturale del territorio di Primiero.

È quindi condivisa dalle organizzazioni aderenti al distretto la finalità di valorizzare, conservare e rendere sostenibile il patrimonio naturale e culturale, i saperi e i prodotti agro-alimentari e artigianali locali, i paesaggi green e il patrimonio sociale, in quanto sono risorsa di benessere per le famiglie.

Le azioni progettuali messe in atto dalla rete del Distretto Family Green intendono quindi coniugare le politiche familiari con quelle orientate allo sviluppo, con la consapevolezza che ogni politica può avere una ricaduta diretta o indiretta per il benessere delle famiglie.

Il Programma di lavoro delle organizzazioni aderenti al Distretto family green di Primiero, approvato con Atto del Presidente n.60 del 22.06.2017 contiene le azioni progettuali che le organizzazioni aderenti al Distretto hanno previsto di realizzare nel biennio 2017-2018.

Scarica il Programma di lavoro del Distretto famiglia di Primiero 2017-2018

Le azioni fino ad ora realizzate:

  • I comuni di Primiero San Martino di Castrozza , di Mezzano ed Imér hanno acquisito il Marchio Family in Trentino.
  • Nella collaborazione tra l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, l’A.P.T. San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e il Distretto Family Green di Primiero, è stato definito un disciplinare che individua una serie di requisiti per l’assegnazione del marchio “Family in Trentino” agli alloggi privati ad uso turistico, C.AV. e C.A.V. Residence, così come definiti dall’articolo 34 e dall’ articolo 37 bis della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7.
  • La Scuola di Sci di San Martino di Castrozza, ha espresso l’opportunità e l’interesse ad applicare lo standard family alle scuole di sci ed ha delineato una serie di indicazioni che potrebbero essere utili per definire un disciplinare “family in Trentino” specifico per la categoria delle scuole di sci.
  • Sono stati realizzati incontri su tutto il territorio per l’educazione di genere.
  • È stato organizzato un percorso didattico formativo nelle classi terze e quarte primarie per educare all’uso della bicicletta, integrando con tematiche di educazione alla cittadinanza, alimentare e sportiva.
  • È stata organizzata la festa annuale degli orti per valorizzare l’orto come luogo di incontro tra green e family, che può rafforzare i rapporti tra generazioni e famiglie.
  • Sono state organizzate iniziative di conciliazione tempi famiglia- lavoro visibili al link della Provincia autonome di Trento e della comunità.

ORARI APERTURA UFFICIO

Presso la sede in Via Guadagnini 21, 1° piano - Palazzo Genzianella tutti i lunedì dalle 09:00 alle 12:30

CONTATTI

Referente Tecnico del Distretto: Patricio Orsega
cell. 346 6120448 • e-mail: retefamiglia14@gmail.com

L'ufficio è aperto per fornire informazioni riguardo ai servizi, alle agevolazioni e alle iniziative family.

È possibile fissare un appuntamento anche in altro orario e data telefonando al numero di cellulare.