Il 12 maggio 2018 presso il Parco Vallombrosa, le famiglie si sono ritrovate per partecipare alla biciclettata conclusiva del Progetto BICICLETTANDO , un' azione del programma di lavoro del Distretto Family Green Primiero, che vede coinvolte le classi terze e quarte primarie di tutti i plessi scolastici del Primiero.

Questa pedalata con le famiglie, realizzata lungo l’anello ciclabile Family Green Way, toccando tutti i centri abitati di Primiero, ha favorito l'aggregazione generazionale e intrafamigliare, stimolato la collaborazione fra le diverse Associazioni sportive, contribuito a per far conoscere il tracciato dell'anello ciclabile.

Al termine, un momento goloso con la merenda sostenibile, offerta dalla Famiglia Cooperativa e Caseificio di Primiero.

Ma cos’è BICICLETTANDO?

La bicicletta quale mezzo ideale per la trasmissione di contenuti formativi anche differenti tra loro, per stimolare l’acquisizione di stili di vita sani, favorendo momenti di aggregazione generazionale e intra famigliare, per affrontare anche temi riguardanti l’educazione alla cittadinanza, ad una sana alimentazione, allo sport.

Grazie al lavoro di rete si è arrivati all’ organizzazione di un percorso didattico formativo per le classi terze e quarte primarie di Primiero, integrando la proposta formativa e informando sulle diverse attività di avviamento allo sport proposte dalle varie Associazioni del territorio.

Le organizzazioni attualmente coinvolte nel progetto sono: Comunità di Primiero, l' US. Primiero sez. ciclismo, la Polizia Locale, l'Istituto Comprensivo di Primiero e l'Istituto Santa Croce.

Il lavoro di rete ha visto anche la partecipazione di: Coop di Primiero e Mezzano, Caseificio di PRIMIERO , Azienda, agrituristica Dalaip dei Pape per il gustoso momento della Merenda a km 0, e quindi ecosostenibile, che è stata offerta ai ragazzi in entrambe le giornate conclusive del progetto BICICLETTANDO.