"Biciclettando” è il percorso formativo rivolto a tutte le terze e quarte classi della Scuola Primaria di Primiero, per l’anno scolastico 2016/2017. Obiettivo: utilizzare la bicicletta quale strumento per l’educazione alla sostenibilità ambientale e la promozione del benessere

Biciclettando” è un'azione nata e cresciuta all'interno del Distretto Famiglia Primiero Family e Green. Istituto Comprensivo di Primiero, Istituto Salesiano Santa Croce, US Primiero sez. ciclismo, Polizia locale di Primiero, APSS distretto Primiero, Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, hanno aderito mettendo le proprie esperienze in quest’azione di largo respiro, che ha come filo conduttore, bicicletta, sostenibilità e benessere.

Biciclettando comprende anche la formazione degli insegnanti, una parte teorica e pratica con gli alunni per concludersi ad aprile, per le classi terze con il rilascio del patentino della bici, mentre per le classi quarte è prevista, in maggio, una gita conclusiva in bicicletta con le rispettive famiglie e i partners di “Biciclettando”.

Il motivo di attivare nelle scuole questo percorso formativo sta nel fatto che, promuovendo l’uso della bicicletta, si educa all’acquisizione di uno stile di vita sano, che fa bene alla salute, fisica e psicologica, in cui si apprende l’importanza del rispetto delle regole, non solo della strada, l’importanza di conoscere e rispettare l’ambiente, una risorsa fondamentale per la nostra salute e l’economia di Primiero.

È anche un’opportunità per le famiglie e i genitori, quella di conoscere meglio tutti i benefici legati all’uso della bicicletta, ma anche le attenzioni necessarie per usare la bicicletta in sicurezza, assumendo gli elementi nutritivi necessari.

La bicicletta è un mezzo che può favorire il benessere non solo di chi la usa ma delle famiglie, ed è importante che le famiglie siano alleate con le organizzazioni che collaboreranno a Biciclettando e a loro volta favoriscano l’uso della bicicletta.

Benessere famigliare, sostenibilità ambientale e creazione di sinergie in rete; sono tre concetti fondamentali per iniziare a conoscere il Distretto Famiglia Primiero. Il distretto famiglia è presente in tutte le valli del Trentino, e ciascuno è caratterizzato da un tema portante oppure dalla vocazione territoriale, e non a caso in Primiero si chiama “Distretto Family e Green”.

Family perché il lavoro di rete del Distretto Famiglia, mira a rendere anche il Primiero un territorio amico delle famiglie, appetibile sia per le famiglie residenti sia per quelle ospiti.

Green perché, la sostenibilità in termini di sviluppo e ambientale, è il denominatore comune che vede il coinvolgimento, con la partecipazione di diverse agenzie del territorio ad alcune azioni, eventi, progetti presenti all’interno del Distretto Famiglia Primiero Family e Green.

Altre informazioni su: 

www.facebook.com/DistrettoFamigliaDiPrimiero

Distretto Famiglia Primiero

Tel: 0439/64641

Articolo pubblicato il 06/02/2017 , ultima modifica il 16/05/2017