Febbraio 2010

Banda larga: definito il piano degli impegni

"Lo sviluppo della rete di accesso sul territorio della Comunità di Primiero alla dorsale della rete provinciale a banda larga".
Un Protocollo voluto dalla Comunità di Primiero e firmato dalla Provincia definisce il piano degli impegni

Leggi


La Comunità di Primiero è certificata "ISO 14000"

La Comunità di Primiero, dopo aver percorso un articolato e complesso iter, è oggi una realtà istituzionale che possiede la certificazione "ISO 14000".

Leggi


Larga banda: protocollo di intesa con la Comunità del Primiero.

Approvato un protocollo di intesa con la Comunità di Primiero per la realizzazione di un'infrastruttura telematica in larga banda.
Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha approvato un protocollo di intesa con la Comunità del Primiero per la realizzazione di un'infrastruttura telematica in larga banda. Prosegue il programma...

Leggi


Presentazione Distretto della Famiglia

Mercoledì, 10 febbraio 2010, presso la sala Negrelli della Comunità di Primiero, si è parlato, all’interno di un incontro pubblico, del Disegno di Legge provinciale in tema di politiche familiari.

Leggi


La comunicazione istituzionale

La Legge 150 del 2000 e la successiva normativa sempre in ambito di comunicazione pubblica ha cambiato il rapporto fra le istituzioni e i cittadini.
La Legge 150 del 2000 e la successiva normativa sempre in ambito di comunicazione pubblica ha radicalmente cambiato il rapporto fra le istituzioni e i cittadini. Infatti la comunicazione di natura istituzionale, volta...

Leggi


Presentata Esco Primiero srl

Lo scorso 10 febbraio, presso la Comunità di Primiero, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa la nuova “ESCo Primiero srl”.
ESCo Primiero srl (Energy Service Company) si è costituita ufficialmente il 9 dicembre 2009.
La società, a maggioranza di soci privati, ha come obiettivi la realizzazione di interventi e la prestazione di servizi in campo...

Leggi


Bilancio differenziata 2009

Anche nel 2009 resta positivo il trend di crescita della differenziata (+2,2% rispetto al 2008).
Si mantiene positivo il trend di crescita della raccolta differenziata a Primiero. L’anno 2009 ha segnato infatti una percentuale di differenziata del 2,20% in più rispetto l’anno precedente. Si tratta di risultati...

Leggi


Distretto della Famiglia

Luciano Malfer, Dirigente Generale della Provincia, che si occupa del coordinamento delle Politiche familiari, presenterà la nuova legge e offrirà importanti spunti per orientare la pianificazione della neo istituita Comunità di Valle.

Leggi


Corsi di italiano per stranieri

La Comunità di Primiero organizza anche nel 2010 corsi rivolti a tutti i cittadini immigrati extracomunitari che intendano apprendere l’italiano.
I corsi mirano, in particolare, all’alfabetizzazione, all’apprendimento della lingua e alla conoscenza di base della cultura italiana.
Sono, inoltre, un fondamentale strumento per favorire la convivenza e il dialogo...

Leggi


Rete della Storia e della memoria - 1 febbraio 2010

Questi gli obiettivi dell’incontro, svoltosi lo scorso venerdì 29 gennaio, presso la Comunità di Primiero, rivolto ad insegnanti e rappresentanti delle associazioni e istituzioni impegnate nella “Rete” o che ne intendano far parte.

Leggi


Una Newsletter per informare i cittadini 1 febbraio 2010

Per riceverla direttamente è possibile iscriversi sul sito internet della Comunità - dove è presente in home page il modulo di iscrizione.
La Comunità di Primiero ha realizzato una newsletter per informare i cittadini sull’attività istituzionale dell’Ente.
Per riceverla direttamente è possibile iscriversi sul sito internet della Comunità - dove è presente...

Leggi


Gennaio 2010

CTI di Primiero

Il Centro di Teleconduzione Integrato Primiero (CTI Primiero) è attivo da questa settimana. Si tratta del risultato raggiunto dopo alcuni mesi di intenso e delicato lavoro che ha condotto agli spostamenti in un'unica sede degli attuali centri di telecontrollo di ACSM S.p.A. (a Castelpietra) e...

Leggi


A febbraio parte l'asilo nido

Al via con nove piccoli a Tonadico e quattro a Canal San Bovo.
Il primo di febbraio 13 piccoli inizieranno a frequentare le due strutture di asilo nido di Primiero.
In particolare nove frequenteranno la struttura di Tonadico e quattro la sede di Canal San Bovo.
Questo nuovo servizio sarà...

Leggi


Alloggi protetti, domande fino al 15 febbraio

Le persone interessate a tale servizio potranno presentare domanda presso il Settore Sociale della Comunità di Primiero.
La Comunità di Primiero informa i cittadini che nell’ambito degli interventi a favore delle persone adulte o anziane è possibile procedere ad accoglienze presso gli alloggi protetti adiacenti all’ Azienda Pubblica di...

Leggi


Presentazione A.M.A.

“Un momento di incontro tra persone, unite dallo stesso problema, per affrontare e superare momenti di difficoltà, per condividere sofferenze e conquiste con l’obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sè, ma per l’interà collettività” è questo, in sintesi, l’obiettivo...

Leggi


Quale turismo a Sagron Mis? La Comunità di Primiero promuove un incontro

Mattinata di confronto sui temi dello sviluppo turistico di Sagron Mis.
Amministrazione comunale, Comunità di Primiero, Parco Naturale. Ma anche Acsm e Apt. E ancora l’Associazione “Laboratorio Sagron Mis” e la Proloco.
Tutti questi soggetti si sono confrontati, per una intera mattinata,...

Leggi


Dal Primiero la rivoluzione delle Comunità di Valle

IL 22 dicembre scorso, con la firma dei decreti relativi alle nuove competenze, la Comunità di valle del Primiero - la prima in Trentino - è diventata pienamente operativa.

Leggi


Comunità di Primiero

Il 23 dicembre è stato firmato il Decreto di passaggio delle prime competenze alla Comunità
Con il primo gennaio 2010 il Comprensorio ha lasciato il posto alla Comunità di Primiero.
In dicembre è stato firmato, il Decreto di passaggio delle prime competenze alla Comunità, secondo quanto previsto dalla Legge...

Leggi


Dicembre 2009

Piano giovani

235 giovani, tra i 16 e i 23 anni, e dieci progetti diversi, sono gli ultimi numeri del Piano Giovani del Primiero, una realtà che si è costituita cinque anni fa.

Leggi


Ski sprint a Fiera di Primiero

All’U.S. Primiero San Martino arrivano le prime adesioni che contano. Piller Cottrer-Di Centa coppia da battera. Finanzieri, Carabinieri, Forestali, Poliziotti e Alpini al nastro di partenza del 27 dicembre. Ci saranno anche Zorzi, Scola, Pasini, Genuin, Brocard e Rupil. Pronta la neve per il...

Leggi


Iscrizioni Asilo Nido

Saranno aperte fino alle ore 12.00 del 30 dicembre 2009 le iscrizioni per il nuovo servizio di Asilo Nido di Primiero.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi al Settore dei Servizi Sociali della Comunità di Primiero, in via Roma 19 a Tonadico (Anna Meneguz tel: 0439-64641).
Il servizio di Asilo Nido prevede in questa prima fase di avvio 24...

Leggi


Regolamento polizia locale

Approvato il Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale di Primiero.
Nell’ultima Assemblea della Comunità di Primiero, svoltasi lo scorso 30 novembre, è stato approvato il Regolamento Speciale del Corpo di Polizia locale, passaggio fondamentale per il percorso amministrativo che porterà...

Leggi


Newsletter della Comunità

È con estrema soddisfazione che inauguriamo, da oggi, questa nuova forma di comunicazione, rivolta a tutti i cittadini che vorranno iscriversi attraverso il portale della Comunità di Primiero.

Leggi


Presentazione libro di Pino Loperfido

L'incontro previsto è annullato causa malattia.
"Le meccaniche dell'infelicità" racconta un inquietante Trentino del futuro, il nuovo romanzo di Pino Loperfido che è in libreria dalla fine di settembre. A decidere il titolo sono stati i lettori che, attraverso un...

Leggi


Opuscolo Consumo di droghe e stili di vita in Primiero

“Consumo di droghe e stili di vita in Primiero”. La comunità si confronta e si mobilita
Si è svolto lo scorso venerdì 11 dicembre, presso la Comunità di Primiero, l’incontro - promosso dal Settore Sociale della Comunità – che aveva l’obiettivo di presentare e approfondire i dati raccolti e pubblicati in...

Leggi


Il Botìro di malga di Primiero, è ritornato a Venezia

Dopo due secoli, il “Botìro di Primiero di malga”, uno dei presidi Slow Food è ritornato in laguna
Lo scorso giovedì 10 dicembre, infatti, i rappresentanti di Primiero, hanno consegnato ad una delegazione veneziana il pregiato burro di malga che, per più di due secoli, rifornì il mercato di Rialto e l’intera Venezia....

Leggi


Assemblea Associazione Albergatori

Nel suo intervento all’Assemblea annuale dell’Associazione degli Albergatori di Primiero, San Martino di Castrozza e Vanoi l’Assessore della Comunità, Luca Gadenz ha affrontato, nello specifico, quattro temi strategici per l’industria turistica.

Leggi


Da Primiero a Venezia

Dopo due secoli, il Botìro di Primiero di malga ritorna in laguna.
Il Botìro di Primiero di malga è un burro d’eccellenza, già nel Settecento rinomato come il migliore al Mercato di Rialto.
È prodotto solo durante l’alpeggio estivo, da panna di latte crudo di mucche che pascolano...

Leggi


Consumo di droghe e stili di vita in Primiero.

Quale Responsabilità per quale cultura? La comunità si confronta e si mobilita sul problema. Venerdì 11 dicembre 2009, ore 20.15, Sala Negrelli della Comunità di Primiero.

Leggi


Assemblea 30 novembre

Nel corso dell’Assemblea della Comunità, svoltasi lo scorso 30 novembre, è stato illustrato il progetto denominato “Fare Comunità”. Approvati, inoltre, due passaggi fondamentali per l'attivazione del Corpo di polizia locale e degli Asili nido.

Leggi


Uno Sportello mobile per assistere i cittadini e un incontro formativo.

Continua l’esperienza dello Sportello mobile: a Mezzano venerdì 11 dicembre, nei pressi del Comune, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e nel pomeriggio dello stesso giorno a Fiera di Primiero, nel centro storico, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Leggi


incontro Punzi

“Come far emergere interessi ed attitudini nei ragazzi?”
Mercoledì 2 dicembre 2009, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo, via delle Fonti, 10 Transacqua.

Leggi


Novembre 2009

Assemblea

l’Assemblea della Comunità di Primiero è stata convocata in adunanza ordinaria, in prima convocazione, per le ore 20.00 di lunedì 30 novembre 2009
Si rende noto che l’Assemblea della Comunità di Primiero è stata convocata in adunanza ordinaria, in prima convocazione, per le ore 20.00 di lunedì 30 novembre 2009 presso la Sala Assembleare, in Via Roma n. 19, a...

Leggi


La Giunta della Comunità di Primiero si è riunita il 23 novembre ........

Incontro fra la Giunta della Comunità con il nuovo Direttore dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.
La Giunta della Comunità di Primiero si è incontrata con il nuovo Direttore dell’Azienda per il Turismo, Ivan Cristoforetti.
L’incontro è stato proficuo ed ha permesso uno scambio di idee e di affrontare alcuni aspetti...

Leggi


acli

Inaugurata la Sede Zonale delle Acli e celebrati i cinquant’anni di attività del CFP Enaip di Primiero. Il Presidente della Comunità, Cristiano Trotter, ha portato il saluto delle istituzioni locali.

Leggi


passaggio di competenze da Provincia e Comuni

La Comunità di Primiero è impegnata nel terzo e ultimo momento voluto dalla Riforma istituzionale che riguarda il passaggio.......
La Comunità di Primiero è impegnata nel terzo e ultimo momento voluto dalla Riforma istituzionale che riguarda il passaggio, previsto nel prossimo mese di gennaio, delle deleghe da parte della Provincia, cioè Urbanistica e...

Leggi


canile gattile

La struttura completata nel corso dell’anno 2009 è stata realizzata in loc. Val di Fauri, nel Comune di Canal San Bovo.
Nell’anno 2008 il Comprensorio ha avviato la costruzione di un ricovero per animali per dare risposta ad una necessità ampiamente evidenziata dai volontari presenti sul territorio di Primiero-Vanoi, che negli anni si sono...

Leggi


Tonadico ITEA

Sono stati inaugurati a Tonadico, lunedì 9 novembre 2009 alle ore 11, i nuovi spazi realizzati dall’Itea, nell’edificio in via Scopoli.
Erano presenti il Sindaco di Tonadico, Fabio Bernardin, l’Assessore della Comunità di Primiero, Carla Scalet, il responsabile del settore tecnico della Comunità di Primiero, Laura Gobber, il Presidente del Laboratorio...

Leggi


“La tutela dei consumatori arriva in paese”

Uno Sportello mobile per assistere i cittadini e un incontro formativo sul bilancio personale e familiare. Le iniziative sono svolte in collaborazione con il centro leReti

Leggi


Procedono a ritmo serrato i lavori per la costruzione della galleria delle "Moline".

Poco dopo le ore 11 di lunedì 2 novembre 2009 si è proceduto alla demolizione dell’ultimo diaframma di roccia e al completamento dello scavo della galleria delle “Moline".

Leggi


Ottobre 2009

Il 28 ottobre, nella riunione di Giunta della Comunità di Primiero si è parlato di ...........

Molti i temi discussi durante la riunione, sono stati approvati il Regolamento e il Bando per l'assunzione del Comandante del Servizio di vigilanza.
Nell’ultima riunione delle Giunta della Comunità di Primiero sono stati approvati il Regolamento e il Bando per l’assunzione del Comandante del Servizio di vigilanza.
Si tratta di due passaggi rilevanti nel percorso che...

Leggi


Assegnazione al Comune di Canal San Bovo del marchio “Family in Trentino”

Al Comune di Canal San Bovo è andato il riconoscimento di Comune trentino “Amico della famiglia” per il percorso avviato fin dal 2007, fatto di azioni concrete a favore della famiglia.

Leggi


bio gas

Avviato il confronto Comunità e categorie sul “progetto di realizzazione di un impianto di produzione di bio gas e di bio metano derivante dall’utilizzo delle bio-masse”.

Leggi


Approvato dalla Giunta della Comunità il “Progetto integrato per la valorizzazione turistico economica dell’asta del Cismon” tra i Comuni di Sovramonte, Lamon e Primiero

“Potenziamento delle linee di trasporto pubblico” e ........
“Potenziamento delle linee di trasporto pubblico” e “struttura Hospice” presso il presidio ospedaliero di Feltre, in fase di realizzazione, sono i due interventi che si stanno concretizzando all’interno dell’intesa...

Leggi


San Martino-Passo Rolle, Provincia pronta al via

Presentato da Dellai e Pacher alla Comunità di valle il progetto basato su rotaia.
Presentato sabato alla comunità del Primiero il progetto di collegamento su rotaia delle aree sciabili San Martino di Castrozza-Passo Rolle, basato su un'idea di mobilità integrata a basso impatto ambientale, al servizio...

Leggi


Un lord sulle Dolomiti

Presentazione con l'autore Fabrizio Torchio del libro "Un lord sulle Dolomiti", venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero.

Leggi


Convegno Viareggio

Nell'ambito del convegno "Il federalismo alla prova dei fatti" illustrata l'esperienza amministrativa di Primiero.
Si è parlato anche della Comunità di Primiero, all’interno di un Convegno nazionale, svoltosi nei giorni scorsi a Viareggio. Titolo del Convegno: “ Il federalismo alla prova dei fatti”.
L’esperienza amministrativa di...

Leggi


Settembre 2009

Gemellaggio Primiero-Piraquara

Sottoscritto a Primiero l’Atto Ufficiale di Gemellaggio fra le comunità di Primiero e di Piraquara, nello Stato del Paranà, in Brasile.
A Tonadico, il giorno 25 settembre, dalle ore 10 alle 12, presso la Sala Assembleare della Comunità di Primiero, si è svolto il momento di sottoscrizione dell’Atto Ufficiale di Gemellaggio fra la Comunità di Primiero e la...

Leggi


La delegazione di Piraquara, nello Stato brasiliano del Paranà, visita la valle del Vanoi

Giornata intensa per la delegazione di Piraquara, nello Stato del Paranà, in Brasile, quella trascorsa nella valle del Vanoi, lo scorso sabato 26 settembre.

Leggi


Dolomiti - Patrimonio Mondiale dell'UNESCO

All’interno della linea comunicativa unitaria definita dalle cinque Province, relativa al Bene Unesco Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, è stato realizzato un primo pieghevole illustrativo.

Leggi