Tavolo Politiche Giovanili e Piano Giovani di Zona: cosa sono?

Il Piano giovani di Zona rappresenta una libera iniziativa delle autonomie locali di una zona omogenea per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, le cui dimensioni, in linea generale, dovranno essere comprese fra le 3.000 e le 45.000 unità, interessate ad attivare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni ed alla sensibilizzazione della comunità verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini. Il metodo di lavoro si basa sulla concertazione fra istituzioni locali, società civile, mondo giovanile, Consorzio dei Comuni ed Assessorato.

Senso di appartenenza e partecipazione alla vita della comunità sono concetti fondamentali alla base del lavoro fatto in questi anni attraverso il Tavolo delle Politiche Giovanili della Comunità di Primiero che è uno “strumento di lavoro” del Piano Giovani di Zona.

Il percorso del Tavolo Politiche Giovanili ha inizio nel mese di luglio 2005, momento in cui il comprensorio di Primiero è stato individuato dalla Provincia Autonoma di Trento come uno dei territori nei quali avviare un “progetto pilota” per sperimentare questa nuova strategia di lavoro e sviluppo.

Dal 2005 ad oggi il Tavolo ha contato più di 40 componenti del Tavolo (rappresentanti della Amministrazioni locali e delle realtà significative che lavorano nel mondo giovanile) e Referenti, impegnati a valutare ed appoggiare più di 70 progetti inseriti nei Piani di Zona attivati, promossi e partecipati attivamente dai giovani della Valle.

Attualmente il Tavolo delle Politiche Giovanili di Primiero è composto da:

  • Referente Istituzionale della Comunità di Primiero (Presidente del Tavolo): Albert Rattin
  • Referente Tecnico Organizzativo: Valentina Saitta
  • Comune di Primiero San Martino di Castrozza: Nicolò Simoni
  • Comune di Sagron Mis: Sara Marcon
  • Comune di Mezzano: Mirella Zugliani
  • Comune di Imèr: Aaron Gaio
  • Comune di Canal San Bovo: Mariapiera Fruet
  • Istituto Comprensivo di Primiero: Anna Maria Moggi
  • Pastorale Giovanile Decanale di Primier: Don Nicola Belli
  • Unione Sportiva Primiero: Manuel Simoni
  • Gruppo Sportivo Pavione: Walter Bettega
  • Associazione Sport e Tempo Libero: Alessandro Ventimiglia
  • Spazio Giovani di Primiero (APPM): Tatiana Donazzan
  • Associazione Ecomuseo del Vanoi: Daniele Gubert
  • Figura di raccordo tecnico Comunità-Provincia: Tiziana Rizzi
  • Rappresentante del Distretto Family Green di Primiero: Patricio Orsega

Altre informazioni possono essere trovate sulla pagina Facebook.

ORARI

Piano Giovani e Tavolo Politiche Giovanili della Comunità di Primiero
Ufficio aperto al pubblico c/o centroleReti
tutti i lunedì dalle 15:00 alle 18:30

CONTATTI

Referente Tecnico Organizzativo: Valentina Saitta

tel. 0439-64641, interno 3111
cell. 347-4181837
e-mail: 

Referente Tecnico Operativo: Valentina Saitta

L'ufficio è aperto ai giovani dai 11 ai 29 anni e a tutte le realtà (enti, associazioni etc) legate al mondo giovanile, per proposte di idee progettuali ed informazioni riguardanti le Politiche Giovanili in Trentino. (dati aggiornati al 4 ottobre 2016)


La Montagna che Include: corso per giovani promosso dall'Accademia per la Montagna

E' un percorso formativo-educativo a favore dei giovani sulla questione del turismo montano accessibile, rivolto ad un minimo di 10 ed un massimo di 40 giovani trentini di età compresa tra i 18 e i 35 anni e si svilupperà in un arco temporale comprendente l'annualità 2016 e 2017.

Leggi

Il nuovo logo del Piano giovani di Primiero

Ha un nuovo logo il Piano giovani di Primiero grazie al concorso indetto nel mese di ottobre dal Tavolo delle Politiche giovanili della Comunità di Primiero. Al bando hanno partecipato 24 giovani e il logo decretato vincitore...

Leggi

Concorso idee logo – Piano giovani di Primiero

Il Tavolo delle Politiche giovanili della Comunità di Primiero indice un concorso di idee per la realizzazione di un logo che rappresenti il Piano giovani di zona di Primiero. La partecipazione è gratuita. Possono...

Leggi