L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.

Su questi siti web la Comunità si è impegnata ad intervenire sulla qualità dei documenti pubblicati. L'obiettivo primario è l'eliminazione delle scansioni che impediscono ai cittadini di utilizzare ausili che interpretano il testo e impediscono ai motori di ricerca la corretta indicizzazione dei documenti (e quindi influiscono negativamente sulla possibilità di trovare una informazione).

ACCESSIBILITA' 

Nel 2017, il dott. Samuel Serafini è stato nominato come Responsabile dell'accessibilità informatica come indicato nell'Atto del Presidente n.2/2017.

Con il medesimo provvedimento sono stati adottati gli obiettivi per l'anno 2017 che sono peraltro consultabili anche sul sito web dell'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) , alla pagina web:

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'  - Comunità di Primiero

Obiettivi di Accessibilità per l'anno 2017

Obiettivi di Accessibilità per l'anno 2017

Pubblicazione in adempimento dell’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l'11 agosto 2014, comunicazione all'Agenzia per l'Italia digitale l'elenco delle basi di dati in gestione alle PA e dei relativi applicativi

Applicativi in dotazione alla Comunità di Primiero

Applicativi in dotazione alla Comunità di Primiero

DIRETTIVE CONCERNENTI LE COMUNICAZIONI TELEMATICHE TRA LA COMUNITA' E I SUOI INTERLOCUTORI PRIVATI E PUBBLICI

La Comunità di Primiero ha adottato con Atto del Presidente n.97, dd. 9.11.2017 le direttive concernenti le comunicazioni telematiche tra l'Ente e i suoi interlocutori pubblici e privati in adeguamento al decreto legislativo 26 agosto 2016, n.179. 

Nel seguito vengono pubblicate le direttive adottate.

Direttive comunicazioni telematiche

MISURE MINIME DI SICUREZZA ICT PER LA COMUNITA' DI PRIMIERO

Con Atto del Presidente n.121, dd. 27.12.2017 sono state approvate le misure minime di sicurezza ICT per la Comunità di Primiero.

Il documento è pubblicato all'albo telematico dell'Ente.

Con il medesimo atto sono stati individuati, ai sensi dell'art.17 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e ss.mm.) :

il Responsabile della Transazione Digitale dell'Ente individuato nel Segretario Samuel Serafini 

il Difensore Civico per il Digitale dell'Ente individuato nel Responsabile del Settore Tecnico - Giorgio Squarcina 

Articolo pubblicato il 03/01/2017 , ultima modifica il 28/12/2017

Data di aggiornamento: 28 Dicembre 2017 alle 16:21