Vai al contenuto della pagina
Eventi:
Mag
22

Eventi di Mercoledì 22 Maggio 2013

23

Eventi di Giovedì 23 Maggio 2013

24

Eventi di Venerdì 24 Maggio 2013

25

Eventi di Sabato 25 Maggio 2013

26

Eventi di Domenica 26 Maggio 2013

27
28

Eventi di Martedì 28 Maggio 2013

29

Eventi di Mercoledì 29 Maggio 2013

30

Eventi di Giovedì 30 Maggio 2013

31
Giu
01
02
03
04

Eventi di Martedì 04 Giugno 2013

05

Eventi di Mercoledì 05 Giugno 2013

06

Eventi di Giovedì 06 Giugno 2013

07

Eventi di Venerdì 07 Giugno 2013

    Calendario »

Nr. 21 - Settembre 2009

Numero 21 - Settembre 2009

Editoriale

L'improvvisa e drammatica scomparsa di Luigi Zortea, ancora a qualche mese di distanza, continua ad interrogarci sull’accadimento sotto l’aspetto umano e sulla caducità delle cose terrene.

Un doveroso ricordo della sua figura e della azione pubblica rivestita nel suo lungo impegno amministrativo, costituisceparte di questo numero di Primiero Oggi. Anche in onore e in ricordo di Zortea, Lenzi e Zandonai, a breve, la Comunità e i Comuni di Primiero daranno seguito alle iniziative da loro avviate per favorire un rapporto di gemellaggio e di collaborazione tra le popolazioni di origine trentina residenti in Brasile, nello Stato del Paranà, e le nostre Amministrazioni locali.

In questo stesso mese di settembre, in occasione di una visita a Primiero di una delegazione brasiliana, si sottoscriverà l’accordo, alla quale farà seguito nei prossimi mesi primaverili del 2010 la definizione degli ambiti di sviluppo della collaborazione, in particolare
dedicati allo sviluppo economico e turistico di quelle comunità.

La conoscenza di altre Regioni e di altri Stati da parte delle attuali generazioni non è più dettata dal bisogno, come è accaduto per i nostri avi dell’800 e del primo ‘900. Per noi e soprattutto per i più giovani, uscire dalla Valle, incontrare altre genti e dialogare con altre esperienze e in altre lingue, sono diventate occasioni di svago e vacanza, oppure di studio e di approfondimento delle proprie conoscenze formative.

Da qualche anno il Tavolo delle politiche giovanili di Primiero, supportato dalla Comunità, promuove dei percorsi di studio per gli studenti delle scuole superiori e gli universitari, diretti ad un avvicinamento alle Istituzioni pubbliche.
Si favoriscono quindi incontri con gli organi e i rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, con gli organi costituzionali dello Stato italiano, con le strutture e le ramificazioni del Parlamento europeo e con le organizzazioni comunitarie.

Le finalità perseguite con questi progetti sono legate al convincimento che i giovani possano diventare sempre più cittadini responsabili e consapevoli anche attraverso la conoscenza diretta dei luoghi, delle persone, degli organi, nei quali e per l’opera dei quali agiscono le istituzioni, assumendo le decisioni pubbliche che guidano e interessano in vario modo la vita quotidiana delle persone.
Una sorta di moderna “educazione civica”, di scolastica memoria, purtroppo dimenticata dai programmi scolastici moderni. Nello svolgimento dei progetti, i ragazzi hanno anche occasione di conoscere aspetti importanti della nostra piccola storia di comunità ed in particolare le esperienze dei nostri concittadini legate all’emigrazione.

Anche per queste ragioni rinsaldare i legami di collaborazione con le comunità trentine all’estero non significa soltanto esercitare doverose azioni di solidarietà e di vicinanza, ma anche dare la possibilità alle giovani generazioni che vivono a Primiero di prepararsi, attraverso il confronto e la conoscenza delle proprie radici, alle sfide della vita.

Un cordiale saluto a tutti e in particolare un augurio di buon anno scolastico a tutti gli studenti di Primiero.

Il Presidente della Comunità di Primiero
Cristiano Trotter

Scarica » application/pdf Nr. 21 - Settembre 2009 9,30 MB
Copyleft 2007-2013 • Comunità di Primiero • Via Roma, 19 - 38054 Tonadico (TN) - Italia
Tel. 0439.64641 - Fax 0439.62372 • P. IVA 02146500224 • ContattiNote legaliPosta Elettronica Certificata
Ritorna in cima