La Comunità di Primiero, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPC), dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l’aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017- 2019”, comprensivo anche di una sezione specifica sugli obblighi per la Trasparenza.

Il “Piano Nazionale Anticorruzione 2016”, adottato da ANAC evidenzia l’importanza per le Amministrazioni pubbliche che i P.T.P.C. vengano adottati assicurando il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholders esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Amministrazione.

Il presente avviso viene, pertanto, rivolto ai cittadini e a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito della Comunità di Primiero, al fine di consentire il loro coinvolgimento nell’ambito della predisposizione e aggiornamento del Piano 2017-2019”, mediante presentazione di osservazioni, contributi, suggerimenti e quant’altro che possa risultare utile.

La proposta del nuovo piano triennale è consultabile e scaricabile sul sito web ( sezione notizie in primo piano).

La Comunità, in sede di predisposizione del documento definitivo del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017- 2019”, terrà conto degli eventuali contributi che saranno pervenuti al seguente indirizzo di posta elettronica: , entro il prossimo 29 gennaio 2017 anche mediante l’utilizzo del modulo allegato al presente avviso.

Si informa peraltro che è consentito comunque a tutti i soggetti interessati, di poter presentare eventuali suggerimenti/osservazioni anche successivamente alla data suindicata, precisando che le proposte che perverranno saranno comunque prese in considerazione nell’ambito delle modifiche del piano in corso d’anno.

Si informa infine che l’esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione e in apposita sezione del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017- 2019”, con indicazione dei contributi pervenuti e degli input generati da tale partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Segretario della Comunità in orario d’ufficio.

Il Segretario

Samuel Serafini

consultazione suggerimenti alla proposta di piano

informativa privacy anticorruzione

schema piano anticorruzionelow

Articolo pubblicato il 20/01/2017