Prosegue a pieno ritmo l’attività della Comunità di Primiero, per la digitalizzazione del territorio, con la collaborazione di Provincia e Trentino Network, ma anche attraverson i Comuni ed il proprio braccio operativo locale, costituito da Acsm Spa.

Proprio in questo contesto si inserisce la firma - avvenuta nei giorni scorsi a Trento, presso la sede di Trentino Network - della convenzione quadro con l'Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati per la realizzazione di una rete per le fibre ottiche a servizio della Comunità di Valle di Primiero e degli altri Comuni, a cui l’azienda fornisce i propri servizi.

Il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter esprime particolare soddisfazione, per la convenzione, a cui si è arrivati grazie all’impegno diretto dell’ente in termini locali e provinciali.

Il progetto di digitalizzazione del Primiero (in fibra e wi fi), è già da tempo al centro dell'attenzione del gruppo di lavoro di tecnici - convocato presso la sede della Comunità - che si sta occupando della progettazione della rete wi fi e in fibra ottica a Primiero.

Cavidotti a Siror, Transacqua, Fiera e Tonadico

In stretta sinergia con la Comunità di Primiero e con i tecnici di Trentino Network, la prima fase dei lavori si concentrerà sulla posa dei cavidotti per la fibra ottica negli abitati di Siror, Transacqua, Fiera di Primiero e Tonadico, in concomitanza con i lavori di realizzazione della rete di Teleriscaldamento del Primiero. Il presidente di Acsm, Luciano Zeni ha reso disponibile la pluriennale esperienza di Acsm Spa nella realizzazione di infrastrutture per la produzione ed erogazione dell'energia elettrica ed altri servizi pubblici.

Hot Spot operativi

Come anticipato nei giorni scorsi, sono operativi i nuovi punti Hot Spot in roaming. Trentino Network precisa a questo proposito che in merito agli hot spot wireless, i clienti degli operatori locali che hanno sottoscritto l'accordo di roaming con Trentino Network, possono accedere ad internet da qualunque punto del territorio provinciale coperto dagli hot spot wi-fi a 2,4 Ghz.

La realizzazione degli hot spot gratuiti a Primiero rappresenta un primo passo di un progetto più ampio in termini di digitalizzazione della vallata, che ha impegnato a fondo la Comunità con un tavolo di lavoro sinergico coordinato dal presidente Cristiano Trotter e dall'assessore competente Carla Scalet.

Fondamentale si è rivelata la collaborazione con: Provincia di Trento - Servizio Reti e Telecomunicazioni diretto dall'ing. Paolo Simonetti, l'amministratore delegato di Trentino Network, dr. Stefano Longano, l'a.d. di Futur3 Massimiliano Mazzarella, mentre il coordinamento tecnico locale è stato curato dal dr. Pierre Bond.
La procedura per accedere agli Hot spot - L’accesso alla rete WiFi a Primiero e sull'intera rete provinciale trentina, può avvenire utilizzando il proprio pc portatile o altri dispositivi compatibili con lo standard wi fi operante sulla frequenza dei 2.4 Ghz.

L’utente che intende connettersi ad internet utilizzando la rete winet dovrà disporre di un dispositivo con interfaccia wifi, posizionarsi in prossimità di un punto di accesso (HotSpot) accedere all’SSID Trentino Network ed inserire le credenziali di accesso del proprio operatore (se presente).

Nel caso di Primiero è necessaria la registrazione a LUNA per poter navigare e la password arriverà via sms sul cellulare. I punti di accesso sono visibili consultando il portale www.trentinonetwork.it.

La rete wi fi operativa a Primiero dalle rilevazioni dei tecnici:

  • Imèr Municipio PIAZZALE DEI PIAZZA, 1
  • Transacqua Municipio PIAZZA MUNICIPIO, 12
  • Fiera di Primiero Municipio VIA FIUME, 10
  • Tonadico Deposito Atesina VIA ROMA, 71
  • Siror Municipio VIA ASILO, 4
  • Sagron Mis Municipio VIA PARROCCHIA, 9 
  • Sagron Mis VVF VIA GAVADA, 8 - Mis
  • Canal S. Bovo Municipio VIA ROMA 58
  • Canal S. Bovo Palestra VIA LAUSEN
  • Canal S. Bovo - Ecomuseo LOC. CASERI 28/A 
  • San Martino di C.zza - Forestale VIA LAGHETTO, 16
  • San Martino di C.zza - Apt VIA PASSO ROLLE, 175
  • San Martino di C.zza - Casa Cantoniera VIA PASSO ROLLE
  • San Martino di C.zza – Dep. Atesina VIA PEZ GAIART
  • Passo Cereda - Casa Cantoniera SS 247

La collaborazione con gli operatori turistici

Gli operatori turistici di Primiero, potranno ottenere così un servizio gratuito per i loro ospiti. Per questo nei giorni scorsi la Giunta della Comunità si è incontrata anche con il presidente Apt Antonio Stompanato, il direttore Ivan Crisatoforetti e alcuni collaboratori per illustrare il nuovo servizio. Nelle prossime settimane, saranno coinvolti anche gli operatori turistici locali per presentare un'iniziativa che si propone di estendere ulteriormente la rete wifi anche nei locali pubblici e nelle strutture di Primiero e San Martino di Castrozza.

La rete è gestita da Trentino Network e l'operatore per la connettività è Futur3 attraverso il portale Free Luna. Per ogni anomalia o segnalazione c'è a disposizione il numero di assistenza di Futur3 895 895 0832 oppure si può contattarli tramite mail direttamente dal loro sito (http://www.futur3.it/sitofreeoluna/freeluna-assistenza).

Articolo pubblicato il 04/08/2010 , ultima modifica il 05/11/2013