“Contro la violenza anche tu puoi fare la differenza", Proiezione del film "Suffragette" alle ore 20.30 al Teatro di Canal San Bovo. Proseguirà inoltre la raccolta fondi per il Centro Antiviolenza di Trento  

Proseguono nel Primiero Vanoi le iniziative di sensibilizzazione in vista del 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Il prossimo giovedì 24 novembre, sarà proiettato il film "Suffragette" presso il Teatro di Canal San Bovo.

E' un film drammatico, che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale.

In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato.

Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti.

Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey MulliganAnne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. Nel cast vi è anche Meryl Streep, nei panni di Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

LOCANDINA ANTI VIOLENZA -2

Articolo pubblicato il 21/11/2016