La Comunità di Primiero ha approvato nell'ultima seduta del Consiglio, il bilancio 2016 dell'Ente che chiude a pareggio nell’importo di Euro 9.585.039,00

I lavori dell'ultima seduta, si sono aperti con le comunicazioni del Presidente Roberto Pradel che ha evidenziato la preoccupazione per le ipotesi di riduzione delle risorse sul piano Sociale 2016/2018. Il presidente ha ricordato inoltre che è in scadenza la convenzione sanitaria con l'ospedale di Feltre e la Comunità sta operando con ampi margini di tempo per il suo rinnovo.

Sul fronte scolastico, buone le iscrizioni alle scuole locali che confermano un aumento, mentre per quanto riguarda i progetti, è stato presentato in questi giorni il preliminare della nuova scuola media “Vallombrosa” recentemente finanziata dalla provincia con oltre 3 milioni di euro. A breve inizieranno invece gli incontri con i commercianti per quanto riguarda il piano del commercio, mentre la Comunità è al lavoro anche sul rilancio degli impianti con nuovi incontri a breve anche con gli operatori.

Il bilancio

Per quanto riguarda il bilancio, il presidente Roberto Pradel ha rimarcato come sia un documento contabile 'sano' ma sostanzialmente 'povero', senza avanzo di bilancio. La responsabile del settore finanziario, Giacomina Meneghel ha illustrato quindi le poste principali del documento contabile così suddivise: Spesa corrente: Euro 6.679.457,00 (pari al 70%); Spesa d’investimento: Euro 1.238.082,00 (ari al 13%) e partite di giro: Euro 1.676.500,00 (pari al 17%).

Rispetto ai dati del bilancio assestato 2015 lo stanziamento del 2016 registra una contrazione di Euro 1.123.482,13 determinata prioritariamente dall’obbligo al rispetto del pareggio di bilancio senza poter ricorrere all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, come stabilito dal D.Lgs. 118/2011. Nell’anno 2015 l’avanzo di amministrazione è stato applicato invece per quasi un milione di Euro. Il personale della Comunità in servizio al 31 dicembre 2015 era di 50 unità alle quali vanno aggiunti 4 unità di personale messo a disposizione gratuita dalla Provincia.

PRESENTAZIONE TECNICA BILANCIO 2016 AL CONSIGLIO

Il dibattito

Si è aperto quindi il dibattito tra i Consiglieri presenti. Sono intervenuti per richieste di chiarimento su stanziamenti, poste contabili e sul progetto forestale di sostegno alla disoccupazione locale, i consiglieri Lino Zeni, Daniele Gubert, Cristiano Trotter, Albert Rattin e Ferdinando Orler. Al termine del confronto in aula, il bilancio viene approvato con tre astenuti (Trotter, Zeni e Ropele).

Piano anticorruzione

I lavori sono proseguiti con l'approvazione all'unanimità del Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 della Comunità di Primiero, redatto ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n.190.

Partecipate

Il Consiglio, è passato infine al Piano Operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie con la resa d’atto situazione al 31 dicembre 2015.

E' intervenuto il presidente Roberto Pradel illustrando la situazione relativa ad Azienda Ambiente e di seguito si è aperto un breve dibattito con interventi dei Consiglieri Daniele Gubert (che ha dichiarato la sua astensione per una 'titubanza storica sulle partecipate'), di seguito ha preso la parola anche Aurelio Gadenz. Il punto è stato quindi approvato con un solo astenuto (Gubert). 

Articolo pubblicato il 19/02/2016