Comunità di Valle, si vota il 24 ottobre
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, ha firmato in questi giorni il decreto per la convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del Presidente e dei componenti dell'assemblea delle Comunità.
318.575: tanti sono gli elettori chiamati al voto, domenica 24 ottobre, per eleggere il presidente e le assemblee di 14 dei 16 territori, ridisegnati in Trentino dalla riforma istituzionale. La comunità con più elettori è quella della Vallagarina: 67.980. La più "piccola" è la Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri con 4.213 elettori
Domenica 24 ottobre saranno quattordici le Comunità che sceglieranno il Presidente e i tre quinti dei componenti dell'assemblea. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del Presidente di comunità è stato fissato per domenica 7 novembre 2010.
"Attraverso le Comunità - sono state le parole di Lorenzo Dellai - consentiremo da un lato alle nostre valli di recuperare una propria visione di futuro, dall'altro ai comuni anche di piccole dimensioni di essere sostenibili attraverso la messa in rete dei servizi".
Le principali scadenze del procedimento elettorale:
- 9 settembre - pubblicazione manifesto a cura del sindaco e inizio delle limitazioni alla comunicazione istituzionale
- Deposito contrassegni dalle ore 8.00 del 10 settembre alle ore 16.00 dell'11 settembre
- Presentazione candidature tra il 17 e il 21 settembre, esclusa la domenica, nelle ore d'ufficio
- Inizio campagna elettorale, 24 settembre
La rivoluzione nelle Valli
La filosofia di fondo delle comunità di valle, le scelte politiche, il nuovo percorso delle istituzioni dell'autonomia, le competenze dei nuovi enti, i cambiamenti nella vita quotidiana dei cittadini, il rapporto con la pubblica amministrazione, il disegno organizzativo: sono questi i temi affrontati dal presidente Lorenzo Dellai e dall'assessore provinciale Mauro Gilmozzi, nella conferenza che ha seguito la firma del decreto che ha indicato in domenica 24 ottobre la data delle elezioni.
Come si vota, informazioni, comunicati stampa, video, pubblicazioni sono reperibili a questo link: http://www.provincia.tn.it/link_home/pagina68.html
Istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione del Presidente e dell'Assemblea delle Comunità
istruzioni-elezioni-primiero.pdf - 469 kB
MODELLI allegati (in formato doc):
- Allegato 1: Accettazione candidatura Presidente
- Allegato 2: Accettazione candidatura componente Assemblea
- Allegato 3A2: Presentazione lista con sottoscrizioni
- Allegato 3B2: Presentazione lista senza sottoscrizioni
- Allegato 4: Dichiarazione collegamento delegati di lista
- Allegato 4B: Dichiarazione collegamento delegati di lista per ballottaggio
- Allegato5: Dichiarazione del Presidente di collegamento alle liste
- Allegato 6: Delega per la presentazione di lista
- Allegato 7: Designazione rappresentanti di lista
Per tutte le altre informazioni e Circolari aggiornate: http://www.elezioni.provincia.tn.it/
Gli interventi in audio
E' possibile ascoltare gli interventi del presidente Lorenzo Dellai e dell'assessore provinciale Mauro Gilmozzi semplicemente accedendo allo spazio creato sul portale provinciale proprio per dare un'informazione completa e aggiornata su quanto riguarda la vita e l'attività delle Comunità di Valle.
Questi i fili audio mp3 disponibili:
- Il quadro storico - Lorenzo Dellai
- Autonomia e riforma istituzionale - Lorenzo Dellai
- I cittadini scelgono - Mauro Gilmozzi
- Il territorio casa comune - Lorenzo Dellai
- I Comuni - Lorenzo Dellai
- Le comunità al lavoro - Mauro Gilmozzi
- Il 24 ottobre si vota - Lorenzo Dellai
- Le funzioni delle Comunità - Lorenzo Dellai
- Comunità organo politico - Mauro Gilmozzi
- Il modello organizzativo - Mauro Gilmozzi
- Formazione del personale - Mauro Gilmozzi
- Alcuni esempi - Mauro Gilmozzi
- Istituzioni in rete - Mauro Gilmozzi
- Una strada in salita - Lorenzo Dellai
- Costituzione e prospettive - Lorenzo Dellai
- Un'esperienza pilota - Mauro Gilmozzi

