Dal 2007, grazie in alcuni casi alla collaborazione con Cinformi e con i Centri Eda attivi sul territorio provinciale, la Comunità di Primiero ha organizzato numerosi corsi e percorsi di lingua e cultura italiana strutturati su diversi livelli e che hanno negli anni permesso ai partecipanti di acquisire un maggior controllo della lingua italiana.

Non solo, ma la programmazione per ognuno di essi prevede ore dedicate all'educazione civica ed educazione alla cittadinanza oltre che di progetti specifici dedicati alla conoscenza della cultura locale (lavoro sui proverbi, approfondimenti culturali ed uscite sul territorio) ha sicuramente agevolato un positivo inserimento dei migranti nel tessuto valligiano.

Nel 2013-2014, grazie alla collaborazione con il Centro Eda di Borgo Valsugana, è stato possibile attivare il corso For-It 2 che ha permesso ai partecipanti di frequentare 100h di corso e sostenere al termine l'esame per la certificazione linguistica di livello A2 necessaria all'ottenimento della Carta di Lungo Soggiorno.

Le iscrizioni rimangono aperte tutto l'anno ed i corsi eventualmente attivati in base al numero di richieste e al livello dei partecipanti. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile:

  • venire a trovarci ogni giovedì presso il Punto Ascolto Immigrazione;
  • telefonarci al 328.7129822.

Articolo pubblicato il 14/10/2014 , ultima modifica il 13/08/2015