Sostegno psicosociale

Intervento realizzato attraverso l’attività professionale dell’assistente sociale che consiste nell’aiutare direttamente l’utente a meglio identificare e ad affrontare i propri problemi, a cercare di risolverli valorizzando le risorse personali, in generale, a ricercare una maggiore autonomia al fine di avviare un processo di cambiamento.

Accesso ai servizi

Intervento professionale che consente all’utente di accedere a servizi o agevolazioni, erogati direttamente dalla Comunità o da soggetti esterni.

Mediazione familiare

Il servizio si rivolge alle coppie che hanno deciso di porre fine al proprio matrimonio o convivenza, alle coppie in crisi e indecise sul da farsi e alle coppie già divorziate che intendono rivedere i propri accordi.

Il percorso di mediazione offre uno spazio di incontro neutrale e riservato, nel quale la coppia genitoriale ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione. Il Servizio si pone l’obiettivo di risolvere le conflittualità tra genitori e tra genitori e figli, a tutela in particolare dei minori.

Interventi di tutela

Interventi complessi realizzati con il coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria. Sono attivati a seguito di un mandato autoritativo che obbliga e legittima l’intervento del servizio o attraverso una segnalazione del servizio stesso all’autorità giudiziaria.

Possono essere rivolti a minori, adulti, disabili o anziani.

Segretario sociale

Attività di informazione e di orientamento sui servizi aventi rilevanza sociale e sulle risorse disponibili, nonchè sulle modalità per accedervi.

Contatti

Per avere maggiori informazioni sui servizi offerti puoi contattarci:

Articolo pubblicato il 20/08/2012 , ultima modifica il 18/08/2015