Il Piano nel 2013

Dopo l’approvazione dal Tavolo delle politiche giovanili e della Comunità di Primiero il settimo Piano giovani di zona, intitolato “PartecipAzione” ha inizio. Sono nove i progetti presentati quest’anno: Occupa l’estate, Sportello mobile, Sot ala Zopa, Survivor Camp, Vibrazioni "Cyberfolk", Nettare di Vita: Sentiero di riflessione in Primiero, Ping Pong: tutti al Tavolo!, il Gruppone, L’altra faccia della faccia. Progetti che coprono diversi ambiti come la musica, il lavoro, lo sport, la cittadinanza attiva, il volontariato, l’educazione e la fotografia.

Le diverse azioni inserite nel Piano di Zona 2013, cercano di “prendersi cura” del proprio territorio, attraverso un percorso partecipativo.

“PartecipAzione” perché tutte le azioni-progetti inseriti nel Piano di Zona 2013, prevedono un tassello comune, che si traduce in azioni, simboliche o estremamente concrete, che vedano i giovani impegnati ad offrire il proprio contributo alla propria comunità.
Una restituzione che diventa esempio di cittadinanza attiva. Così, a seguito di un corso o di un percorso formativo, i giovani partecipanti ne riportano i frutti sul territorio. Lo fanno in diversi modi: offrendo una giornata di animazione o una proposta culturale aperta a tutta la comunità come nel caso dei progetti “Ping Pong tutti al tavolo” e “l’altra faccia della faccia”. Oppure restituiscono una propria visione delle proposte ricreativo-turistiche che possono valorizzare un territorio, come nel caso di “Survivor Camp””. È da sottolineare come la partecipazione territoriale in alcuni progetti è il centro del progetto stesso, come nei casi del “Gruppone”, “Nettare di vita” o di “Sot Ala Zopa”, nei quali i giovani coinvolti offrono qualcosa alla comunità. Offrono un evento come il concerto proposto dall’associazione Aguaz, o un’azione di recupero e smaltimento come nel progetto del “Gruppone”, lasciano una traccia come nel caso  del sentiero tracciato da Nettere di vita. Esempi questi, o meglio palestre di partecipazione che possano “allenare” all’attenzione e gestione della cosa pubblica.

La filiera attiva

 

Piano di Zona Giovani 2010

Piano di Zona Giovani 2009

Piano di Zona Giovani 2008

Piano di Zona Giovani 2007

Piano di Zona Giovani 2006

Piano di Zona Giovani 2005

Contatti

Per informazioni sulle attività o per proporre una nuova iniziativa (corsi, viaggi, spettacoli, artisti da contattare, eventi ed interessi dei più disparati)
 e-mail:  
 oppure manda un SMS al cell. 348 9937999