Vai al contenuto della pagina
Eventi:
Apr
23

Eventi di Mercoledì 23 Aprile 2014

24
25
26
27
28
29
30
Mag
01
02
03
04
05
06
07
08
09
    Calendario »

Una Storia Infinita

Una Storia Infinita. Dalle Meteoriti ai Dinosauri... all'Uomo
Una Storia Infinita

Dalle Meteoriti ai Dinosauri... all'Uomo è il titolo pretestuoso di questa nuova collezione paleontologica presentata in uno scenario dolomitico di grande suggestione. Ma la protagonista, a ben interpretare la sequenza dei fossili riportati in questo catalogo, diventato anche mostra, è l'evoluzione.

Le ultime teorie, anche se già sussurrate nel secolo scorso, coniano un nuovo termine: "panspermia", la vita che proviene dall'universo con le meteoriti. La vita sulla Terra non è più generata solo dal "brodo primordiale" composto di amminoacidi innescati da una carica elettrica. La vita sembra provenire dall'universo veicolando batteri pronti a seminare lo "sperma" siderale negli spazi infiniti dei pianeti, Terra compresa!

Evoluzione è anche il Neo-darwinismo; un'altra ipotesi, dunque testimoniata dallo scienziato Stephen Gould e definita teoria dei puntuated equilibria (evoluzione a sussulti), secondo cui i principi vitali attivi risopondono agli impulsi del caso e della necessità senza un'apparente logica consequenziale.

Un centinaio di fossili, raccolti qui, testimoniano le sequenze cronologiche della vita. Dai primi batteri, ai Pesci arcaici, all'era dei Trilobiti e degli Anfibi, al grande regno dei Rettili, con i Dinosauri del Mesozoico, per finire a quei piccoli Mammiferi che daranno origine alla straordinaria sequenza dei Primati, a noi.

Le ragioni di questa nostra donazione sono da ricercarsi nelle origini storiche della mia famiglia che aveva eletto, oltre 40 anni fa, la vallata di Primiero come seconda residenza e che fin dalle origini costituì la mia via di Damasco verso la scienza e la ricerca.

Giancarlo Ligabue  
Presidente del Centro Studi Ricerche "Ligabue" 
 

Approfondimenti 

Copyleft 2007-2014 • Comunità di Primiero • Via Roma, 19 - 38054 Tonadico (TN) - Italia
Tel. 0439.64641 - Fax 0439.62372 • P. IVA 02146500224 • ContattiNote legaliPrivacyPosta Elettronica Certificata
Ritorna in cima