Denominazione: Unione Sportiva Primiero
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.usprimiero.com
 

Responsabile: Zanetel Luigi
 

Indirizzo:

Via Dante, 6, 38054 Fiera di Primiero TN, Italy

Logo
Unione Sportiva Primiero

L’ Unione Sportiva Primiero San Martino A.S.D. si adopera, ormai da alcuni decenni, per diffondere la cultura dello Sport e promuovere l'attività sportiva attraverso il lavoro svolto dalle singole Sezioni quali atletica leggera, arrampicata sportiva, bocce, calcio, centro avviamento allo sport, ciclismo, orientamento, pallacanestro, pallavolo, sci alpino, sci nordico, slittino e snowboard.

Il compito primario è quello di favorire l'esercizio e la diffusione dell'attività sportiva in generale, con particolare riguardo ai giovani in età scolastica. Con il costante lavoro e spirito di abnegazione di numerose persone che amano lo sport, l’associazione sportiva svolge l'attività di formazione, cui tutti, indipendentemente dalle proprie capacità atletiche, possono partecipare.

Vengono inoltre organizzate numerose manifestazioni di cui alcune a carattere nazionale che, oltre a rivestire rilevanza agonistica, hanno il pregio di far conoscere la nostra Valle a centinaia di atleti e accompagnatori, (Trofeo San Vittore, Campionati italiani in diverse discipline) ed internazionale (Ski Sprint Primiero Energia, Coppa del Mondo di arrampicata e gare Fis, Coppa Europa nelle discipline invernali) convinti che lo sport sia un ottimo mezzo di promozione turistica.

La nostra associazione polisportiva coinvolge oltre 1.100 iscritti tesserati alle varie federazioni nazionali (Coni, Fisi, Fidal, Fiso, Figc, Fasi, Fip, Fib, Fv), di cui il dato forse più importante oltre 650 ragazzi in età scolare distribuiti in tutto il Comprensorio ed è una delle più grosse realtà sociali della nostra valle.

Attualmente la società gestisce anche direttamente alcune delle principali strutture sportive della zona, quali il Centro sportivo intercomunale di Mezzano, il Centro sci da fondo di Passo Cereda, e il Campo sportivo intercomunale di Tonadico.

Per poter svolgere il suo compito istituzionale la società si avvale dell’opera preziosa di oltre un centinaio di volontari per l’attività organizzativa e gestionale (predisposizione impianti, trasporti, coordinamento), e di istruttori qualificati e riconosciuti dalle varie Federazioni a livello nazionale per la parte di insegnamento delle varie discipline e accompagnamento degli atleti alle varie gare e manifestazioni a cui partecipano.

A livello economico la società è sostenuta innanzitutto dagli enti pubblici in particolare i Comuni di Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Siror, Tonadico, e Transacqua, il Comprensorio di Primiero, la Provincia Autonoma di Trento, il Parco Pale di Paneveggio San Martino, da alcuni grossi enti quali la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, l’Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati, il Consorzio impianti a Fune, l'Azienda di Promozione Turistica, la Primiero Energia e dalle aziende private aderenti al Pool Sportivo.


 
Vedi tutti gli eventi »