Denominazione: Schützenkompanie Giuseppina Negrelli Primör
 

Telefono: 0439.64175
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.skgiuseppinanegrelli.com
 

Responsabile: Gadenz Fabio
 

Indirizzo:

Via Roma, 45, 38050 Canal San Bovo TN, Italy

Logo
Schützenkompanie Giuseppina Negrelli Primör

Autorevoli fonti storiche riportano che i Knappe di Primiero, parteciparono nell’anno 1499 assieme ad altri 8000 tirolesi, alla battaglia di Calven nei pressi di Glorenza (Südtirol), contro delle truppe engadinesi e dei confederati svizzeri. Una cospicua documentazione riguardante gli schützen, o sizzeri come venivano chiamati dialettalmente a Primiero, la troviamo negli anni che vanno dal 1790 al 1820.

Doveroso è ricordare il passato delle Schützenkompanie delle Valli di Primiero e Vanoi, ricordarne i sacrifici, e l’impegno dato per la difesa della patria, oggi la nostra terra, infine tenere alti i principi e gli ideali che allora come oggi accomunano le genti tirolesi.
Basti pensare che nell’anno 1809, durante la terza invasione italico/francese le nostre valli contavano per la difesa 16 Schützenkompanie formate da 1967 Schützen, su una popolazione di 7614 abitanti.

Nei primi mesi dell’anno 1998, un gruppo di persone si incontra con la volontà di rifondare una Schützenkompanie, riportando così alla luce una parte di storia delle nostre valli per molto tempo rimasta nell’ombra. Infatti, diligenti funzionari del periodo fascista, hanno fatto perdere traccia di molti documenti dell’epoca, dato che negli archivi pubblici valligiani si è trovata scarsa documentazione.

Determinante è stata invece l’acquisizione di documenti conservati presso gli archivi della Magnifica Comunità di Fiemme e presso il Ferdinandeum di Innsbruck. Così dopo accurato e paziente lavoro, abbiamo raccolto materiale storico su cui posare solide basi per il futuro della Schützenkompanie.

Rifondata nell’ottobre 1999, il giorno 4 marzo 2000 in località Pontet i Soci Fondatori hanno firmato, davanti al notaio Dottor Franco Marchesoni, lo statuto che la regola. Il 30 aprile 2000, tenuta a battesimo da 76 bandiere, la Schützenkompanie Giuseppina Negrelli Primör ha festeggiato la sua rifondazione. Successivamente si è entrati a far parte della Federazione delle Compagnie Schützen del Tirolo Meridionale.

Attualmente la Schützenkompanie è formata da 21 Schützen, 2 Giovani Schützen e 3 Vivandiere.


 
Vedi tutti gli eventi »