Denominazione: Associazione Pescatori Dilettanti Alto Cismon Primiero
 

Telefono: 349.5424291 (Guardapesca Cesari Claudio)
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.pescatoriprimiero.it
 

Responsabile: Scalet Mario Francesco
 

Indirizzo:

Via Sant Antonio, 24, 38054 Transacqua TN, Italy

Logo
Associazione Pescatori Dilettanti Alto Cismon Primiero

L'A.P.D. Alto Cismon Primiero, formata da 470 soci, è affittuaria dei diritti esclusivi di pesca della ACSM SpA-Primiero, dalle sorgenti del torrente Cismon ed affluenti, fino alla confluenza con il torrente Vanoi, compresi i laghi artificiali. Inoltre è concessionaria della P.A.T. delle acque ricadenti nel Comune di Sagron Mis.

Nel settembre 2004, sul torrente Cismon si sono svolti i mondiali di pesca no kill alla trota, con la partecipazione di 10 nazioni. La pesca alle trote fario e marmorata, al temolo, al salmerino ed al cavedano può essere praticata su circa 50 Km di torrenti e 120 ha di laghi. Le acque ricadono nella prima classe di qualità secondo il metodo EBI.

La pesca viene gestita secondo le indicazioni della Carta Ittica della P.A.T. ed in base a criteri di tutela ambientale ed ittica. A tal fine, è stato realizzato, in località Spini di Imèr, un proprio centro ittico, ove si selezionano ed allevano ceppi autoctoni di trota fario e marmorata, che vengono successivamente immessi nelle acque in gestione. In un anno vengono catturate oltre 40.000 trote, con una media per uscita di 3 (record assoluto in Italia), di cui il 55% di provenienza autoctona.

Le zone di pesca sono distinte in tre categorie: normali, speciali e no kill.


 
Vedi tutti gli eventi »