Denominazione: Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi
 

Telefono: 349.3275770
 

E-mail:
 

Responsabile: Tomas Marino
 

Indirizzo:

Viale Piave, 38054 Transacqua TN, Italy

Logo
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi

Attività Principali

  • attività di supporto logistico ai Corpo Volontari dei Vigili del Fuoco;
  • attività varie in campo sociale e turistico (giornate con gli ospiti delle Case di Riposo – attività di supporto ad Associazioni Varie quali A.p.T., alpini, U.S. Primiero);
  • attività nel campo ambientale (recupero sentieri e manufatti storici secondo le indicazioni dei singoli Comuni, ecc).

Il Gruppo

Il Gruppo NU.VOL.A. (Nucleo Volontario Alpini) Primiero-Vanoi è stato ufficialmente costituito a fine 1997; ne fanno parte oggi 72 volontari provenienti da tutti i Comuni del Comprensorio di Primiero.
Scopo dell’Associazione, presente in quasi tutte le realtà territoriali della Provincia, è quello di operare nel campo della protezione civile, in particolare a supporto logistico-organizzativo dei corpi dei vigili del fuoco; al riguardo esiste una formale convenzione fra il Centro operativo di Trento e la Provincia volta a disciplinare e regolamentare tale collaborazione.

-

Cucina da campo

Preparazione dei pasti nella cucina da campo

Cucina da campo

Il Gruppo NU.VOL.A Primiero-Vanoi ha operato, nel corso di questi anni, in parecchie occasioni a fianco dei vigili del fuoco, sia in ambito locale, provinciale e nazionale. Ricordiamo in particolare le esperienze nelle zone alluvionate di Val d’Aosta e Molise, dove il Gruppo era presente insieme a tutta la Protezione civile della Provincia.

L’attività si è inoltre sviluppata nel settore della salvaguardia ambientale, laddove sono stati portati a termine importanti interventi di ripristino e sistemazione di viabilità pedonale in stato di particolare dissesto, quali la sistemazione del sentiero che porta al Santuario di San Silvestro nel Comune di Imèr, il recupero del sentiero a monte del parco Vallombrosa nel Comune di Fiera di Primiero, la sistemazione della strada Via Nova nei Comuni di Mezzano e Imèr, la sistemazione del sentiero Fònteghi-Val de Riva in Comune di Mezzano, nonché nel settore del recupero dei siti di particolare rilevanza storico-culturale, come nel caso del ripristino e sistemazione del cimitero di guerra di San Martino di Castrozza.

L’attività che qui è stata succintamente illustrata richiede peraltro la possibilità di poter contare su una dotazione di attrezzature e di mezzi indispensabile per operare in piena autonomia, senza dover dipendere funzionalmente da altri settori della Protezione civile (chi opera in questo campo sa come l’autonomia operativa di un corpo sia fondamentale per il conseguimento dei risultati prefissati).

A tal riguardo il Gruppo è riuscito, grazie al contributo dei privati, delle Casse Rurali Valli di Primiero e Vanoi, del BIM Brenta, dei Comuni di Primiero-Vanoi-Mis nonchè grazie ad attività realizzate con l’unico scopo dell’autofinanziamento del Gruppo, a dotarsi dell’attrezzatura basilare per i propri compiti di istituto (come cucine da campo, tende, ecc), nonchè di un camion e di un pulmino necessari per il trasporto di attrezzatura e di personale.

Dal 2003 il Gruppo ha avuto in concessione dalla Provincia Autonoma di Trento la nuova sede ubicata nella nuova struttura realizzata dalla provincia presso il Centro di Protezione Civile, nella quale hanno sede anche il Corpo dei Vigili del Fuoco di Primiero ed il Corpo di Soccorso Alpino. Grazie ai contributi di diversi Comuni e alle entrate derivanti dalle attività di volontariato il Gruppo è riuscito a dotare tale sede della attrezzatura richiesta per renderla degna di tale nome.


 
Vedi tutti gli eventi »