Denominazione: Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.recuperanti.it
 

Responsabile: Svaizer Marina
 

Indirizzo:

Via Stretta, 4, 38050 Mezzano TN, Italy

Logo
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"

Il Gruppo “ I Recuperanti” di Mezzano nasce il 23 marzo 1991. Il 3 luglio 2001 il Gruppo si è trasformato in Associazione Storico Culturale Gruppo “I Recuperanti” di Mezzano. Nel Luglio 1991 era posta in vetta al Colbricòn una targa commemorativa a ricordo dei caduti della Grande Guerra. Ogni anno a Punta Ces ai piedi del Colbricòn nella prima domenica d’agosto è celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti.

Negli anni si sono organizzate mostre, conferenze e ricerche fotografiche a tema. Durante una delle escursioni in montagna si trovava il piastrino di un soldato austroungarico caduto sul monte Ceremana, dopo minuziose ricerche si sono rintracciati i parenti in Cecoslovacchia ed è stato loro spedito. Nel 1994 si recuperavano i resti di un soldato austroungarico, trovati sul Colbricòn l’anno precedente da due escursionisti di Pesaro, i poveri restivenivano tumulati presso il cimitero monumentale di Feltre, alla presenza delle autorità.

Il giorno 11 luglio 2004 l’Associazione ha organizzato una cerimonia religiosa per la posa di una targa con scultura sul Monumento ai Caduti di Mezzano, dove è scritto “A ricordo dei nostri nonni, eroici soldati Tirolesi, morti nelle terre lontane di Galizia sui monti del Tirolo e in prigionia ad Isernia”. Erano presenti autorità Civili e Militari, Associazioni d’Arma e di Volontariato del Primiero, Compagnie di Schützen del Tirolo storico, alla Compagnia Schützen “Giuseppina Negrelli” di Primiero l’onore della salva ai caduti. Da quel giorno la targa con scultura è divenuta il nuovo Logo dell’Associazione.


 
Vedi tutti gli eventi »