Denominazione: I Mazaroi
 

Telefono: 339 2592792
 

E-mail:
 

Responsabile: Ornella Cavazzini
 

Indirizzo:

Via Scopoli, 38054 Tonadico TN, Italy

Logo
I Mazaroi

L'Associazione “I Mazaroi” si è costituita nel 2013 con una ventina di soci che, a tutt'oggi superano la cinquantina. Elemento peculiare è la giovane età degli stessi che, per oltre il 50% va dai 15 ai 24 anni.

Obiettivi dell’Associazione sono:

- Pubblicizzare le tradizioni, la storia e la cultura del Primiero,

- Rivolgersi al turismo promuovendo le eccellenze locali quali l’artigianato e i prodotti agro-alimentari,

- Valorizzare il centro storico di Tonadico.

L'associazione ha lo scopo principale di promuovere manifestazioni tematiche, rivolte in modo particolare ai giovani prevedendo un interscambio culturale con enti e scuole, con un occhio sempre molto attento alla cultura come strumento ed opportunità per conoscere ed apprezzare realtà locali ed esterne.

L'attività dell'Associazione ha avuto inizio a giugno 2013 e da allora è sempre stata presente sul territorio con numerose manifestazioni:

  • LA SAGRA DEL FOC – primo week end di luglio

Obiettivo della manifestazione è di concentrare in due giornate di festa tutti gli aspetti dello spettacolo: spettacoli per bambini, folklore, musica classica, prosa e musica pop, rivolgendosi ad un pubblico il più eterogeneo possibile sia dal punto di vista anagrafico che culturale. Questa manifestazione si avvale, fra l’altro, della collaborazione degli attori diplomati presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. All’interno della Sagra del Foc si tiene un Campus Teatrale di una settimana rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e un Laboratorio teatrale per adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Consolidata è anche la collaborazione con la Scuola Musicale di Primiero, e con l’Anffas e con l’APSP del Vanoi che collaborano per l’allestimento degli addobbi del paese.

  • I VECI MESCIERI – settimana di ferragosto

La manifestazione inaugura la settimana dedicata a “En giro pari i filò” ormai consolidata negli anni a cura del Circolo Culturale Castelpietra.

In tutto il Centro Storico di Tonadico, artigiani, contadini e commercianti prendono parte alla rievocazione di vecchi mestieri, in una ricostruzione di antichi ambienti. Durante la manifestazione il pubblico può degustare i prodotti locali e i dolci legati alla tradizione gastronomica del Primiero.

  • INVITO A TEATRO.

Continua l’iniziativa di educazione teatrale attraverso presenze agli spettacoli del Piccolo Teatro di Milano, a cui si sono aggiunte recentemente visite alle mostre più importanti presenti nell’Italia settentrionale.

  • PRESEPE VIVENTE – 24 dicembre e 5 gennaio

La manifestazione si svolge nel Centro Storico di Tonadico dopo la Messa di Mezzanotte e vede i componenti de “I Mazaroi” vestire i panni dei personaggi del Presepe, in una suggestiva cerimonia accompagnata da musiche e luci. La manifestazione si conclude con lo scambio di auguri sotto l’albero da parte della comunità di Tonadico.

Con modalità diverse il Presepe Vivente viene replicato la notte dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi.


 
Vedi tutti gli eventi »