Denominazione: Associazione "Ecomuseo del Vanoi"
 

Telefono: 0439.719106
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.ecomuseo.vanoi.it/
 

Responsabile: Daniele Gubert
 

Indirizzo:

Piazza Vittorio Emanuele III, 9, 38050 Canal San Bovo TN, Italy

Logo
Associazione "Ecomuseo del Vanoi"

L’Ecomuseo del Vanoi vuole vitalizzare il territorio della Valle del Vanoi dal punto di vista culturale, sociale ed economico progettando azioni in collaborazione con i soggetti della rete locale. Nel suo Manifesto, l’ecomuseo si definisce come un museo dello spazio, del tempo, della comunità e dei suoi saperi. È un museo dello spazio diffuso ed esteso a tutto l’ambiente, al territorio, alla natura, al paesaggio ai manufatti e ai luoghi delle attività umane, alla cultura materiale e spirituale, composto da molti spazi significativi, minuti e ampi, da riconoscere e vivere quotidianamente. Un museo del tempo, che dal passato dell’uomo, in questo territorio, lo segua nel presente, aprendosi al futuro, occupandosi di riconoscere la continuità nella storia, ma anche i cambiamenti, le trasformazioni e le evoluzioni possibili. Un museo della comunità, per la comunità, uno specchio nel quale la popolazione si guarda per riconoscersi, dove cerca i valori del territorio a cui è legata, porgendolo ai suoi ospiti, per farsi meglio comprendere nel rispetto del suo lavoro e della sua identità. Un museo dei saperi ancora presenti nelle attività, nei mestieri e nelle conoscenze, conservate nella memoria viva e nella maestria di molti abitanti, ancora recuperabile come risorsa lavoro e riproponibile in nuove forme creative ed imprenditoriali.

L’ecomuseo stimola gli abitanti della propria comunità come soggetti attivi nel riconoscimento e nella valorizzazione della propria identità.L’ecomuseo dà valore alle persone, alle relazioni tra le stesse, al loro lavoro, alla loro cultura, alle loro specificità e peculiarità che le rendono uniche nel contesto territoriale. Il territorio riveste un’importanza cruciale, così pure l’ambiente e il paesaggio che hanno permeato i cicli e i ritmi di vita passata, presente e futura della sua comunità. L’ecomuseo crede e vuole farsi promotore di iniziative di sviluppo giusto e sostenibile, coerenti con l’identità e la vocazione del territorio, nella prospettiva di innalzare la qualità di vita delle persone che lo abitano e nell’ottica finale di arrivare alla costruzione di una comunità “glocale”.

Vorremmo:

Conoscere, conservare e valorizzare gli elementi del patrimonio culturale materiale e immateriale del Vanoi. Coinvolgere la comunità e rendere partecipi gli abitanti del processo di sviluppo socioeconomico e culturale. Promuovere iniziative culturali per la conoscenza del territorio e dei suoi ambienti.


 
Vedi tutti gli eventi »