Denominazione: Corpo Musicale Folkloristico di Primiero
 

Telefono: 3471193699
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.federbandetrentine.it
 

Responsabile: Dino Zanetel
 

Indirizzo:

Via Dante, 4, 38054 Fiera di Primiero TN, Italy

Logo
Corpo Musicale Folkloristico di Primiero

Le prime notizie documentate relative all’attività di un gruppo bandistico organizzato nella Valle di Primiero si hanno con lo statuto manoscritto datato 24 agosto 1884, sebbene la storia dell’attuale sodalizio sia legata al 1949, anno che segna l’inizio di un periodo di attività ininterrotto con l’attuale denominazione.

La storia è avara di citazioni, ma fra il primo statuto e la rifondazione si può collocare l’orchestra “Concordia”, nucleo originale dal quale sarebbe poi nato l’attuale Corpo Musicale. Altri fatti e persone assumono contorni più sfumati, come la figura di un sergente bosniaco di stanza a Primiero, che prima della grande guerra diede vita ad una fanfara.

La storia si fa più certa dagli anni ’30 e ’40 con i maestri Balzari e Bigatello padre e figlio. La guerra, con l’inevitabile periodo di interruzione dell’attività, segna lo spartiacque con la storia recente. Gli anni seguenti vedono avvicendarsi tra le difficoltà i maestri Antoniazzi, Loss, Zanetel e Vanin.

La ripresa è stentata e la vera svolta si ha nel 1949 con il maestro Antoniol di Feltre. Primo presidente sarà Vittorio Scalet seguito da Graziadei e Lucian.

Il legame con il passato è rafforzato dall’adozione nel 1961 dell’attuale divisa, che riproduce l’antico costume della festa di Primiero. Tra i presidenti va ricordato in modo particolare per impegno e tenacia Giuseppe Tavernaro, che ricoprirà ininterrottamente la carica tra il 1962 e il 1996. Gli succederà Celestino Tavernaro, affiancato dal Maestro Ivo Gobber.

È in questi anni che si concentrano i primi segni del cambiamento, a partire da un primo ampliamento del repertorio e dall’adozione nel 1997 dei nuovi costumi femminili. Dal 1999 la direzione è affidata al maestro Renato Pante, affiancato dai presidenti Sabrina Depaoli, Fabio Bernardin, Paolo Kaltenhauser e Dino Zanetel.

Sono questi anni di profondo cambiamento per il Corpo Musicale. L’età media del gruppo si riduce costantemente, segno questo di ottima salute e di buone speranze per il futuro. Il repertorio musicale, pur mantenendo un solido legame con la tradizione folkloristica, cresce per varietà e complessità.

Questi fattori, uniti ad una proficua collaborazione con la Scuola Musicale di Primiero e ad un rinnovato rapporto di fiducia con le istituzioni, consentono di pari passo l’inizio di un periodo di attività intensa per il gruppo. Cresce l’attività in manifestazioni e occasioni locali e di pari passo si apre la possibilità di confronto con realtà più lontane. Per citarne alcune, si ricordano i concerti tenuti ad Orvieto, ad Arezzo, a Pordenone, le occasioni di gemellaggio e finalmente, dopo la storica partecipazione all’Oktoberfest negli anni ’70, la ripresa di attività all’estero con il tour di concerti in Bosnia Herzegovina con il sostegno dell’associazione Trentini nel Mondo.

Il futuro immediato vede per il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero l’impegno nella registrazione del primo cd e la possibilità di ulteriore crescita con la partecipazione a concorsi musicali.

CONSIGLIO DIRETTIVO (2013-2016)

Presidente: Dino Zanetel

Vicepresidente: Paolo Kaltenhauser

Segretario: Tiziana Natalicchio

Tesoriere: Alessandro Depaoli

Consiglieri: Giuseppina Bonat, Jessica Taufer, Fabio Turra

Portavoci dei giovani bandisti: Simone Bernardin, Michelle Bettega


 
Vedi tutti gli eventi »