Denominazione: Associazione culturale "Blausterne"
 

E-mail:
 

Sito web: http://blausterne.myblog.it
 

Responsabile: Alberto Cosner
 

Indirizzo:

Via Venezia, 7, 38054 Transacqua TN, Italy

Logo
Associazione culturale "Blausterne"

L’associazione Blausterne è stata fondata nel luglio del 2006 da cinque giovani del luogo.

Come recita lo statuto, essa si propone di “esercitare, promuovere, sviluppare, divulgare, organizzare attività ed iniziative volte alla promozione culturale, sociale e ricreativa della comunità mediante l'organizzazione di eventi cinematografici, teatrali, musicali, letterari, storici ed artistici in genere” (art. 3, a).
Tali attività sono state, principalmente, rivolte verso il cinema (sia cineforum che corsi di regia e montaggio); la musica, il teatro e la danza (festival, laboratori e corsi di teatro-danza, eventi musicali).

Lo spirito con il quale Blausterne è nata ed ha proposto le sue iniziative, sin dal principio, era da un lato quello di coprire ciò che ai soci sembrava essere una carenza del territorio (soprattutto sul piano dell'offerta cinematografica); dall'altro quello di dare spazio ai giovani artisti locali e metterli in contatto con giovani artisti provenienti da fuori Primiero.

I festival o i corsi di teatro e danza organizzati, come anche i concerti, sono sempre stati tendenzialmente "misti", ossia con compagnie, gruppi musicali e formatori sia primierotti che non. Da questi incontri sono nate anche delle collaborazioni.
Particolare attenzione di Blausterne è spesso stata inoltre quella di usare degli spazi all'aperto inconsueti per le proprie attività (piazzette secondarie, ad esempio), in modo da valorizzare anche i luoghi più “defilati”, seppur suggestivi, dei paesi della valle.


 
Vedi tutti gli eventi »