Denominazione: Gruppo Guide Alpine Aquile di San Martino e Primiero
 

Telefono: 0439.768795
 

E-mail:
 

Sito web: http://www.aquilesanmartino.com
 

Responsabile: Narciso Simion
 

Indirizzo:

Via Passo Rolle, 125, 38054 San Martino di Castrozza TN, Italy

Logo
Gruppo Guide Alpine Aquile di San Martino e Primiero

Nel 1881 esisteva già un gruppo riconosciuto come ‘Guide Alpine di Primiero’, ma fu solo all’inizio del novecento che tale gruppo adottò l’appellativo di ‘ Aquile di San Martino’ attribuitogli dalla facoltosa clientela che ne riconosceva la particolare bravura e l’eccezionale ardimento. Tra di loro spiccavano i nomi di Michele Bettega (la prima Guida Alpina di Primiero), Bortolo Zagonel, Giuseppe Zecchini e Antonio Tavernaro che potevano vantare una vasta reputazione internazionale.

Oggi il Gruppo Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero conta 43 componenti tra Guide Emerite, Guide Alpine attive e Aspiranti Guida Alpina e molti di loro sono importanti figure nella storia dell’alpinismo dolomitico, europeo e himalayano.

Il Gruppo ‘Aquile’, il più numeroso del Trentino, si prefigge di divulgare e promuovere attività culturali, storico-rievocative e promozionali aventi per oggetto la figura della Guida Alpina e l’evoluzione della professione dall’800 ai giorni nostri.

Al suo interno, la maggior parte delle Guide Alpine che pratica la professione, è associata alla Scuola Italiana di Alpinismo e Scialpinismo- San Martino di Castrozza e Primiero. Le Guide sono a disposizione della clientela turistica con un programma vasto e differenziato: gite naturalistiche, escursionismo estivo e invernale con ‘craspe’, trekkings, vie ferrate, arrampicate di tutte le difficoltà, gite di scialpinismo, cascate di ghiaccio, corsi didattici di arrampicata sportiva e scialpinismo e attività rivolte alle scuole.

Quasi tutti i componenti attivi sono anche volontari delle Stazioni di Soccorso Alpino distribuite sul territorio e prestano il proprio aiuto al servizio di chi, frequentando la montagna, può incorrere in situazioni di emergenza.


 
Vedi tutti gli eventi »